Le parole dei due coach, quello di Napoli Giorgio Valli e quello di Milano Ettore Messina, dopo il loro scontro nel ventiquattresimo turno di LBA:
GIORGIO VALLI:
“Siamo molto felici perchè abbiamo preso sulla carta due punti insperati, ma non deve suonare come una sorpresa. Le squadre che sono dietro quando hanno un urgenza clamorosa, come abbiamo noi, moltiplicano le energie. Sotto di quindici non abbiamo mollato e sopratutto prima del terzo quarto abbiamo fatto una cosa importante cioè una difesa che ha concesso solo 3 punti nei primi cinque-sei minuti del quarto periodo e questo deve essere la nosta chiave. Dobbiamo difendere e continuare, siamo felici ma non cambia niente, manca ancora un quinto del campionato. Devo ringraziare il mio staff, soprattutto i preparatori atletici che stanno facendo un grande lavoro. Questa vittoria è frutto di una freschezza importante. Felice oggi, domani ci riposiamo e poi da mercoledì pensiamo a Trieste. I complimenti di Messina fanno piacere perchè mi hanno insegnato tutto. La squadra ha fatto un’extra sforzo stasera”.
ETTORE MESSINA:
“Faccio i complimenti a Giorgio che è un carissimo amico e con cui abbiamo fatto tante belle cose nella nostra vita e quindi sono contento perchè penso che questa vittoria per lui e la sua squadra sia molto importante. Noi abbiamo giocato tre buoni quarti con coesione offensiva e difensiva. Nell’ultimo quarto quando il gioco si fa duro purtroppo noi ci sfaldiamo e non è la prima volta. Nell’ultimo quarto abbiamo subito più di trenta punti ed è l’ennesima partita in cui subiamo 90 punti. Una partita in cui facciamo una prestazione difensiva onestamente vergognosa quasi con disinteresse, in attacco smettiamo di passarci la palla ed è lampante che in quei momenti non abbiamo leadership. Sappiamo la malattia ma non riusciamo a trovare la cura. In quei momenti diventiamo estremamente indisciplinati e fastidiosi per come giochiamo e questa è una cosa inaccettabile ed a maggior ragione per una squadra che avrebbe tutto per far meglio in questi momenti. Sulle condizioni di Josh Nebo, sta facendo tutto senza utilizzare il braccio destro. Potrebbe fare gli 800 alle Olimpiadi ma purtroppo il braccio destro non lo può utilizzare finchè non ci sarà l’ultimo controllo. Le indicazioni sono positivi perchè non ha dolori, finchè lo specialista non ci dirà che può fare qualcosa con il braccio destro e giocare con il contatto. Sta migliorando, speriamo di averlo per i playoff”.