Una partita intera guidando il punteggio. +7 a 1 minuto dalla fine. Poi, lo psicodramma. Cremona vince un derby pesantissimo a Masnago, con il punteggio di 85-87 e aggiunge un mattone pesantissimo alla sua lotta salvezza. Willis è glaciale e incredibile nel finale: 23 punti tra quarto periodo e overtime.

Varese si butta via. La tripla di Alviti del 68-61 poteva valere un’intera stagione. Poi, il crollo mentale. Inspiegabile. Cremona addirittura crea un parziale di 7-0. Mitrou-Long ha la palla del 70-66 che avrebbe chiuso qualsiasi gioco. Dal suo errore poi anche il rischio beffa immediato, con Willis che ha 3 tiri per chiuderla nei 40 minuti.

Poco male per Cremona, che si rifà immediatamente nell’overtime. Hands e Alviti sprecano tanto ma allo stesso tempo provano a tenere in piedi la baracca. Ma è sull’errore in raddoppio della guardia americana, che Cremona scava il solco decisivo per costruirsi quel minimo vantaggio che mentalmente ammazza Varese. Che ha sprecato un massimo vantaggio di addirittura 15 punti. 

Un derby buttato al vento in maniera imperdonabile. Adesso Cremona respira, si è affidata ai suoi senatori e alla insensata prova difensiva di Varese degli ultimi 9 minuti. Kastritis aveva costruito perfettamente un sistema difensivo che aveva tenuto gli ospiti a quota 61 punti e aveva visto enormi errori in costruzione e impostazione della Vanoli. Poi, il buio.

Ora è buio pesto. Varese dovrà andare a Napoli con la consapevolezza che un altro errore sarebbe forse fatale. Ma, già oggi è una mezza sentenza per una lotta che dovrà essere così serrata fino alla fine. Willis, 28, è il migliore di una Vanoli che non ha mai smesso di crederci. Sulla coscienza di Mitrou-Long ed Hands, però, oggi pesano enormemente questi 2 punti.

Qui le statistiche del match.