Nella quarta giornata di campionato, la Dinamo Sassari affronta tra le mura amiche del Palaserradimigni l’ Aquila Trento nel lunch match della domenica. I sassaresi ritrovano la vittoria dopo le sconfitte sia in campionato che in Champions League, approcciando subito bene la partita, nonostante i vari tentativi di rimonta della squadra ospite. Diop e Jones i migliori (rispettivamente 12 punti, 7 rimbalzi e 3 assist e 15 punti, 4 assist e 2 rimbalzi).

Primo quarto

La gara incomincia con i due punti di Grazulis a cui va a rispondere Bendzius con una tripla. Diop subisce fallo a rimbalzo e fa 2/2 ai liberi . Jones, Robinson e Diop in contropiede firmano l’11-2 portandosi avanti a +9. Conti sblocca i suoi ma la Dinamo continua a segnare con Diop, Jones e Gentile per il 19-5.  A 4′ sul cronometro arrivano tre punti per Trent0 di Udom. Arresto e tiro di Gentile e Bendzius in contropiede fanno volare Sassari a +16. I padroni di casa non segnano più per due minuti e i canestri di Grazulis, Crawford e Atkins chiudono il primo quarto per 24-17.

Secondo quarto

Crawford in penetrazione firma i primi punti della seconda frazione e la schiacciata di Udom accorcia le distanze a -3. Coach Bucchi è costreto a chiedere timeout e i sassaresi ritrovano la via del canestro con Diop ma Crawford segna ancora. Robinson e Nikolic da tre cercano di allungare. Diop commette fallo su tiro su Atkins che fa 1/2. Jones porta i biancoblu a +10 e dopo un minuto senza punti ritorna a segnare in contropiede e Atkins va a gancio e commette fallo su Robinson che segna entrambi i liberi. Dopo azioni sbagliate, questa volta è Jones che manda in lunetta Atkins che fa 2/2. Altro giro però per Onuaku che, nonostante la sua tecnica di tiro, gli permette solo di aggiungere un punto. A meno di 2 minuti all’intervallo lungo, arrivano tre punti di Flaccadori. Onuaku risponde con un alley-oop ma Udom subisce fallo con 1/2. Onuaku e Spagnolo in contropiede si rispondono a suon di canestri per il 45-34 finale.

Terzo quarto

Al ritorno dagli spogliatoi, è nuovamente Trento a segnare con Lockett in penetrazione. Flaccadori accorcia a -6 ma Jones e Bendzius cercano di scappare. Atkins però è dietro l’angolo e Spagnolo fa 3/4 dalla linea della carità. Flaccadori, Spagnolo e Forray provano ad inseguire la formazione sarda ma la Dinamo torna a +10 per il 58-48 grazie a Robinson. La Dinamo inizia a perdersi e Atkins e Udom ne approffitano. I padroni di casa cercano rimedio con il timeout e ne escono con 2 punti di Onuaku. Il centro sassarese commette sia fallo personale sia fallo tecnico e manda Atkins in lunetta che però fa 2/3. Capitan Devecchi prova a segnare una bomba ma sbaglia, stessa cosa dall’altra parte per Udom. A 30″ al termine Nikolic tira da tre ma Devecchi commette fallo su Conti che centra entrambi. Forray tenta allo scadere ma sbaglia e il terzo quarto si conclude per 63-57.

Quarto quarto

Nell’ultimo quarto Grazulis manda a referto una tripla ma il fallo fischiato ai danni dello stesso giocatore manda la squadra a prendere fallo tecnico. Bendzius fa 3/4 ma ecco Crawford tornare a splendere per il 2+1. Onuaku in sospensione manda i suoi a +8 ma è nuovamente Crawford a rispondere. Dopo vari canestri sbagliati da entrambe le parti, a 5′ 40″ sul cronometro, il punteggio torna finalmente a cambiare con la tripla di Kruslin. Udom fa 1/2 e Atkins riavvicina la Dolomiti a -2. Gentile entra in campo e segna subito una bomba. Diop e Lockett si sfidano ma i liberi di Robinson e Bendzius chiudono la partita per 81-76.

 

QUI le statistiche del match

 

Nell’immagine Jamal Jones, foto Ciamillo-Castoria

Liliana Spanu