Nel momento chiave della stagione, la Unahotels Reggio Emilia ha trovato sulla sua strada un avversario solido. L’Umana Reyer Venezia, in gran forma, ha espugnato il parquet reggiano, complicando la corsa playoff della squadra di Priftis. Reggio ha provato a restare agganciata alla partita, ma gli oro-granata hanno sfruttato ogni indecisione per prendere il controllo del match. Reduce dall’impegnativa trasferta di BCL a Manresa e con la sfida decisiva contro Petkimspor all’orizzonte, la Unahotels ha faticato a mantenere il ritmo, lasciando per strada una vittoria preziosa. La lotta per i playoff, però, resta aperta.
LA CRONACA
Venezia parte forte e piazza un immediato 11-4, spinta da un dominante Kabengele su entrambi i lati del campo. I padroni di casa faticano a trovare fluidità offensiva e si sbloccano solo con l’ingresso di Cheatham, autore di un paio di giocate di qualità. Il primo quarto si chiude sul 15-25, con la Reyer solida in difesa e padrona del ritmo.
Gli ospiti mantengono alte le percentuali anche dall’arco con McGruder e Wiltjer, ma Reggio risponde con un parziale guidato da un ispirato Winston, autore di 9 punti consecutivi. All’intervallo lungo il punteggio è 45-48, con Uglietti che accorcia le distanze dall’arco.
Reggio mette la testa avanti con una tripla di Cheatham (53-52), ma Venezia reagisce con un 7-0 firmato McGruder e Simms, riprendendo l’inerzia. Winston e Uglietti tengono i biancorossi a contatto, chiudendo il terzo quarto sul -6.
L’ultimo e decisivo periodo si apre con Barford, che riporta avanti i suoi con due canestri di classe, ma la Reyer risponde immediatamente colpo su colpo. Negli ultimi cinque minuti Reggio paga i problemi di falli dei lunghi, e gli ospiti ne approfittano attaccando con continuità il pitturato. Nel finale, decisiva una tripla del solito McGruder, MVP del match con 20 punti. Con il +5 finale, Venezia ribalta anche la differenza canestri. 87-92.
QUI le statistiche del match
Nell’immagine Rodney Mcgruder, foto Ciamillo-Castoria
Maria Federica Tromellini