Nella prima notte di playoff NBA Boston e Philadelphia vincono in casa senza troppe difficoltà. I Knicks, guidati da Brunson e Randle, mettono a segno la prima vittoria esterna di questi playoff. Non bastano i 30 segnati da Curry a fermare i Kings, che vincono di misura contro i campioni in carica.

 

BOSTON CELTICS-ATLANTA HAWKS 112-99

Anche a Boston gara 1 è a senso unico, i Celtics si impongono nel primo quarto con un parziale di 29 a 19 che regala ai padroni di casa subito un netto vantaggio. La discrepanza tra le due squadre aumenta ulteriormente nei secondi 12 minuti quando gli uomini di coach Mazzulla siglano il 45 a 25 del secondo quarto. Nel terzo e nell’ultimo parziale Atlanta tenta di rientrare in partita, ma riesce solo ad accorciare le distanze. A guidare Boston ci pensano Jaylen Brown, autore di 29 punti e 12 rimbalzi, Jayson Tatum, 25 e 11 rimbalzi, e Derrick White, 24 e 7 assist. Non sono sufficienti invece agli Hawks i 24 e 8 rimbalzi di Dejounte Murray e la prestazione sottotono di Trae Young, da soli 16 punti.

 

PHILADELPHIA 76ERS-BROOKLYN NETS 121-101

Al Wells Fargo Center gara 1 è di Philadelphia fin dal primo minuto, i Nets non trovano il vantaggio neanche una volta in tutta la partita. È la coppia formata da James Harden e Joel Embiid ad imporsi nella sfida. L’ex della partita mette a referto 23 punti e 13 assist, mentre il candidato MVP chiude con 26 e 5 rimbalzi. Nel match, i 76ers infrangono anche il record di franchigia per triple segnate in una partita playoff, arrivando a 21 realizzate. Non basta invece il “one man show” sponda Brooklyn, Mikal Bridges segna 30 punti tirando 12 su 18 dal campo e 4 su 4 ai liberi. Il n°1 dei Nets è poi l’altro ex della partita, il prodotto dei Villanova Wildcats infatti è stato scelto nel 2018 proprio da Philadelphia per poi però essere scambiato ai Suns poco dopo il draft.

 

SACRAMENTO KINGS-GOLDEN STATE WARRIORS 126-123

La prima gara del derby californiano vede uscire vincenti i Kings. Arriva così la prima vittoria ai playoff dei padroni di casa dal lontano 2006. Nel match regna l’equilibrio, i primi 12 minuti si chiudono in parità. I Warriors trovano nel secondo quarto il primo vantaggio rilevante, e riescono a mantenere quasi fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando Sacramento riesce ad invertire l’inerzia e portarla definitivamente a proprio favore. De’Aaron Fox e Malik Monk guidano i Kings con 70 punti in due, rispettivamente 38 e 32. Mentre per i Warriors non sono abbastanza i 30 segnati da Stephen Curry, i 21 di Klay Thompson e i 17 realizzati sia da Jordan Poole sia da Andrew Wiggins.

 

CLEVELAND CAVALIERS-NEW YORK KNICKS 97-101

A Cleveland arriva la prima vittoria esterna di questi playoff con i Knicks che si impongono per sole 4 lunghezze sui padroni di casa. New York guida nel punteggio per gran parte della partita e tiene a bada le fiammate dei Cavaliers che tentano più volte di rientrare nel match. Sono Jalen Brunson, autore di 27 punti, Julius Randle, 19 e 10 rimbalzi, e Josh Hart, 17 e 10 rimbalzi, i grandi protagonisti della sfida. È inutile invece la prestazione monstre di Donovan Mitchell da 38 punti e 8 assist all’esordio ai playoff in maglia Cavs. Non bastano neanche Darius Garland, 17 segnati, e la doppia doppia di Jarrett Allen, 14 punti e 14 rimbalzi.

 

TABELLONE PLAYOFF:

EASTERN CONFERENCE

(1) Milwaukee Bucks vs Miami Heat (8)

(4) Cleveland Cavaliers vs New York Knicks (5) 0-1

(3) Philadelphia 76ers vs Brooklyn Nets (6) 1-0

(2) Boston Celtics vs Atlanta Hawks (7) 1-0

WESTERN CONFERENCE

(1) Denver Nuggets vs Minnesota Timberwolves (8)

(4) Phoenix Suns vs Los Angeles Clippers (6)

(3) Sacramento Kings vs Golden State Warriors (5) 1-0

(2) Memphis Grizzlies vs Los Angeles Lakers (7)

In foto Harden (Twitter)

Alessandro di Bari