Nell’ultima notte di play-in NBA, Miami ferma la rimonta di Chicago e spedisce Derozan e compagni a casa. I Timberwolves spazzano via OKC e si qualificano al primo turno dei playoff.
MIAMI HEAT-CHICAGO BULLS 102-91
Non basta la rimonta di Chicago dal -14 al +6 a intimorire Miami, che riesce comunque a trionfare al Kaseya Center. Infatti, dopo un’intera gara con gli Heat avanti nel punteggio, a 7 minuti dalla fine, i padroni di casa si trovano in svantaggio di 6 lunghezze. Solo grazie al parziale di 9-2 firmato dalla coppia Butler-Strus, Miami riesce a riprendere il controllo della partita e a rimettere la testa avanti guadagnandosi la qualificazione ai playoff. I protagonisti della partita sono i già citati Jimmy Butler e Max Strus per Miami, entrambi autori di 31 punti, mentre Kyle Lowry rimane fermo a 5 punti in poco meno di 20 in campo. Per i Bulls i migliori realizzatori sono Demar DeRozan, che chiude con 16 segnati e 9 assist, Alex Caruso, da 16 punti, e Zach LaVine, da 15 punti. Ora Miami al primo turno dei playoff dovrà affrontare la testa di serie n°1 a Est, i Milwaukee Bucks.
MINNESOTA TIMBERWOLVES-OKLAHOMA CITY THUNDER 120-95
Non c’è storia nella sfida tra Minnesota e Oklahoma. Al Target Center la partita è a senso unico, i T’wolves, dopo un primo quarto di apparente equilibrio, dominano i rimanenti 36 minuti raggiungendo anche le 29 lunghezze di vantaggio. Termina quindi la stagione dei Thunder a cui non bastano uno Shai Gilgeous-Alexander da 22 punti e 7 rimbalzi, un Lue Dort da 17 e 8 rimbalzi, e un Jalen Williams da 17 e 5 assist. Guida invece i padroni di casa alla vittoria un terzetto interamente in doppia doppia, Karl Anthony-Towns autore di 28 e 11 rimbalzi, Rudy Gobert da 21 e 10 rimbalzi, e Anthony Edwards da 19 realizzati e 10 rimbalzi. Quindi, nonostante la sconfitta contro i Lakers, Minnesota riesce a qualificarsi per i playoff e incontrerà i Denver Nuggets al primo turno.
GLI ACCOPPIAMENTI PLAYOFF:
EASTERN CONFERENCE
(1) Milwaukee Bucks vs Miami Heat (8)
(4) Cleveland Cavaliers vs New York Knicks (5)
(3) Philadelphia 76ers vs Brooklyn Nets (6)
(2) Boston Celtics vs Atlanta Hawks (7)
WESTERN CONFERENCE
(1) Denver Nuggets vs Minnesota Timberwolves (8)
(4) Phoenix Suns vs Golden State Warriors (5)
(3) Sacramento Kings vs Los Angeles Clippers (6)
(2) Memphis Grizzlies vs Los Angeles Lakers (7)
In foto ()
Alessandro di Bari