Le parole dei due coach, quello di Trieste Jamion Christian e quello di Trapani Jasmin Repesa, dopo il loro scontro nell’ottavo turno di LBA:

 

JAMION CHRISTIAN:

“Dobbiamo imparare come battere squadre forti in questo campionato, continuiamo a fare gli stessi errori. Nelle tre partite che abbiamo perso le squadre hanno tirato il 47% da tre contro di noi, non c’è niente che mi fa essere più arrabbiato di lasciare tiri da tre aperti. Dobbiamo far diventare la difesa sul tiro da tre punti una nostra componente principale come lo è stato in altre partite della stagione perchè questo è un numero accettabile per quanto tempo passiamo in allenamento ad allenare la difesa sul tiro da tre punti. Possiamo permetterci di lasciare una percentuale un po’ più alta da due visto che prendiamo più tiri da tre punti, ma poi dobbiamo fare un buon lavoro per non concedere un’alta percentuale da tre punti. Vorremmo che anche la percentuale da due non fosse il 60% ma minore perchè prendendo più o meno la metà dei nostri tiri da tre punti la differenza di punti realizzati tra le nostre e loro triple vorremmo che fossero così ampie, hanno comunque segnato come volevano stasera”.

 

JUSTIN REPESA:

“Vorrei fare i complimenti alle due squadre per la partita di stasera dove hanno creato un vero spettacolo, una partita bella da vedere e questo è importante per il nostro campionato e la promozione del basket. Una partita giocata bene per 25′, mentre per gli altri 15′ abbiamo giocato a sprazzi. Nel primo tempo abbiamo subito i loro rimbalzi d’attacco, alla fine abbiamo ottenuto il +5 con gli ultimi due tiri. Per come sono andati gli ultimi due tiri ed il primo tempo sono soddisfatto, nel terzo quarto la difesa è stata molto connessa. Poi dopo contro cinque minuti non siamo stati concentrati perchè in difesa dovevamo fare cambi sistematica, non abbiamo avuto comunicazione e così i giocatori di Trieste hanno trovato delle triple e sono stati tutti protagonisti. Poi siamo riusciti a trovare la giusta chimica, siamo stati bravi nei cambi difensivi. Due triple di JD Notae hanno ucciso la partita, vincere qui su un campo sold-out non è facile per nessuno. Sono veramente soddisfatto per questa vittoria. La nostra arma importante sono i punti che vengono dalla panchina, già in preparazione pensiamo al minutaggio e come dividere le energie. Petrucelli ve lo dico con esperienza non è una buona situazione, penso che stia almeno un mese fuori. Ha avuto un problema al polpaccio ma è profondo e grave”.