La puntata del 17 febbraio di ‘BM Punto Europa’, il vlog sulla pallacanestro ‘slava’ a cura del nostro sito, è interamente dedicata alle Coppe nazionali, analizzando nel dettaglio quanto accaduto nei tornei di metà stagione di Serbia, Croazia e Polonia, a sole ventiquattro ore dalle ultime finali.

Avvio obbligato per la finale di Coppa Radivoj Korać tra Crvena Zvezda e Partizan, nella quale equilibrio, emozioni e (come spesso accade a Belgrado) polemiche hanno visto la compagine biancorossa trionfare, al supplementare, sugli acerrimi rivali bianconeri.

Ritorno a gloria passata, invece, in Coppa Krešimir Ćosić, dove lo Split è tornato alla vittoria di un trofeo dopo ventun anni, mentre l’Alkar ha nuovamente disputato una finale di Coppa dopo la partecipazione alla finale di Coppa di Jugoslavia del 1984.

Soprese, infine, in Polonia, dove il Górnik di Wałbrzych neopromosso in Ekstraklasa ha vinto il trofeo di metà stagione alla sua prima esperienza di ritorno nella massima serie polacca.

Altresì, a fare da contorno al racconto delle Final Eight vi sono statistiche, quintetti ideali e curiosità, anche di carattere storico-culturale.

Qui il link alla puntata di ‘BM Punto Europa’

Matteo Cazzulani