Siamo arrivati nel giorno delle semifinali e ad aprire le danze del sabato di Final Eight sarà il match tra Virtus Bologna e Tortona. La palla a due è prevista alle 18 con diretta su NOVE, Eurosport 2 ed Eleven Sports.
Sarà un match sentito, combattuto tra due delle migliori squadre che il panorama del nostro basket può fornire. Una sfida tra due squadre dal blasone, la storia e la bacheca molto differente, ma che hanno ambizioni e potenzialità di vittoria molto alte.
Se da un lato c’è una Virtus Bologna alla ricerca della vittoria della Coppa Italia che manca dal lontano 2002, dall’altra c’è una Tortona alla caccia del primo grande trofeo della propria storia.
La Bertram, per la Virtus, rappresenta un po’ una bestia nera. Dopo alcune sconfitte dalla passata stagione, in questa nel match del girone d’andata è arrivato un ko per la Segafredo, ma i tifosi bianconeri ricorderanno l’esito negativo della semifinale di Coppa Italia di esattamente un anno fa. Nelle partite dei quarti di finale sono emersi da un lato Marco Belinelli, dall’altro Semaj Christon. Il capitano della Segafredo nel match contro Venezia ha prodotto 21 punti tirando con uno stratosferico 6/7 da tre oltre che 2 recuperi e 2 assist in 22′. Un leader ritrovato che non può far altro che bene alla sua squadra.
Il play di Tortona invece contro Trento ha fatto registrare 19 punti (8/17 dal campo) con 5 rimbalzi, 2 recuperi e 4 assist in 32′ di impiego.
Se questi sono i presupposti non ci resta che aspettarci un grande spettacolo al Pala Alpitour.

Eugenio Petrillo

Iconografica di Stefano Arciero