TORINO – Siamo arrivati all’atto finale, quello conclusivo che tutti aspettavano. Napoli e Milano si sfideranno questa sera nella finalissima della Frecciarossa Final Eight 2024. La partita sarà visibile su Eurosport 2, DMAX, NOVE e DAZN.
A sfidarsi saranno una grande potenza della pallacanestro italiana, la quotatissima Milano contro la sorpresa più importante, Napoli.
Si sfidano due mondi, due identità e due realtà completamente diverse. Da un lato l’Olimpia dei grandi trofei e palcoscenici, dall’altro una Napoli del recente ritorno al basket che conta. Ma ora la GeVi ha tanta voglia di stupire. Dopo le ultime salvezze in extremis, quest’anno è cambiato molto. Dal management, allo staff tecnico fino ovviamente alla scelta dei giocatori. Si è deciso di puntare su un giocatore di altissimo livello come Jacob Pullen e su un tecnico straniero, giovane ma con idee e soprattutto esperienza internazionale, Igor Milicic. Pullen ha sin da subito dato a Napoli il suo apporto e in queste Final Eight non è stato da meno. È stato leader e trascinatore assoluto, uomo copertina dei partenopei e la tripla spezza gambe a Reggio Emilia è stata opera sua. La guardia americana in questa Coppa Italia sta viaggiando a 23 punti di media a cui aggiunge anche 1.5 rimbalzi e un assist.
Milano avrà bisogno della propria miglior versione difensiva per contrastare Pullen. D’altro canto l’Olimpia ha grandi specialisti da questo punto di vista. Milano rimane la favorita assoluto alla conquista della Coppa Italia e potrà contare sull’altro protagonista del nostro Gameday: Shavon Shields. L’ala danese ancora una volta ha dimostrato di essere un giocatore immenso. I suoi 28 punti segnati contro Venezia rappresentano un bottino da capogiro. In questa Final Eight sta producendo 21 punti di media con 3.5 rimbalzi e 4 assist a gara.
Lo spettacolo che ci sarà in campo e anche sugli spalti di una InAlpi Arena sold out sarà incredibile e noi non vediamo l’ora di assistere a questo show. 

Eugenio Petrillo