TORINO – Jeff Brooks! Il giovanotto di Trieste regala ai suoi una semifinale incredibile. Traponi si arrende 74-72.
Si deve arrendere al termine di una partita che prima sembrava sfuggire, poi sembrava essere nelle proprie mani e poi di nuovo sfuggita per la girandola dei liberi.
Jeff Brooks a 7 secondi dalla fine sul punteggio di 72 pari recupera palla a metà campo e schiaccia il canestro della vittoria.
La squadra di Christian non ha mai mollato e ha giocato alla morte fino al 40’, nonostante la squadra di Repesa fosse ad un millimetro dal successo.
Per Trapani ci sono 11 di Ruzzier, 11 di Candussi, 11 di Johnson e 10 di Brooks.
Per Trieste invece arrivano 18 da Alibegovic, 17 da Robinson e 11 da Horton.
La cronaca
In avvio di gara è Trapani a prendere le redini del gioco. La squadra di Repesa – nonostante la perdita per infortunio di Robinson ed i due falli prematuri di Petrucelli – obbliga Christian al timeout sull’11-2.
Il primo quarto si chiude sul 20-15 con una Trieste in crescita.
Come già si avevano segnali a fine primo quarto, nel secondo periodo prosegue il buon periodo dei giuliani. La squadra di Christian completa la rimonta e addirittura passa in vantaggio. All’intervallo si va sul 38-33 per Trieste.
Al rientro in campo l’equilibrio vige sovrano. Le squadre si battono colpo su colpo e Trieste rimane avanti, ma lo scarto alla fine del terzo quarto è minimo: 56-53 il punteggio al 30’.
Nell’ultimo quarto l’attacco triestino si blocca. Da qui cresce in fiducia Trapani con un ispirato Robinson. L’esterno americano si mette in proprio e ridà vantaggio agli Shark.
Trieste non muore mai e riesce comunque a ricucire. A 12 secondi dalla fine sotto di due punti, Markel Brown subisce fallo da Rossato, ma dalla lunetta sbaglia un libero: 71-70 il punteggio.
Sul capovolgimento di fronte Alibegovic subisce il fallo tattico. Amar lascia sul ferro un libero e dall’altra parte fa fallo su Brown. Questa volta il triestino non sbaglia a cronometro fermo e il punteggio dice 72 pari a 7’’ dal termine.
Trapani pasticcia, Brooks recupera palla e schiaccia il canestro della vittoria. Trieste vince 74-72.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Uthoff, foto Ciamillo-Castoria