Venezia torna in finale di Final Four di Coppa Italia femminile. La Reyer conquista il pass per la gara di domenica battendo per 71-59 una combattiva Tortona e ora attende la vincente tra Schio e Campobasso.
Per le lagunari comunque non è stato tutto semplice. Ha rispettato i pronostici, ma Derthona ha venduto cara la pelle in particolare giocando un primo tempo di assoluto livello.
Le ragazze di coach Altin infatti hanno approcciato molto bene alla semifinale con un primo quarto ad alto ritmo e percentuali al tiro quasi perfette. Le piemontesi hanno chiuso il primo quarto con il 60% oltre l’arco, poi però sono salite in cattedra le lagunari con le proprie bocche da fuoco. In particolare Matilde Villa e Lisa Barkani.
La squadra di coach Mazzon già dal secondo quarto aveva messo le cose in chiaro e poi completato l’opera nel quarto quarto con un parziale di 15-7 che di fatto ha spezzato ogni speranza tortonese.
Per Venezia dunque arriva un’altra finale di Coppa Italia. La passata stagione l’ultimo atto fu contro le rivali di sempre di Schio dove però trionfarono le ragazze in arancione.
Quest’anno la Reyer appare attrezzata per far valere il tricolore che ha al petto e conquistare anche il trofeo di mezza stagione.
Per Venezia ci sono 18 punti di Matilde Villa, 16 di Lisa Barkenai e 13 di Awak Kuier. Lorela Cubaj ha fatto valore tutta la sua prestanza fisica e – nonostante un infortunio subito nel primo quarto che l’ha costretta ai box per diversi minuti lasciando in apprensione tutto l’ambiente veneziano – ha chiuso con ben 14 rimbalzi raccolti in 26 minuti di impiego.
Per Tortona invece ci sono 14 punti della capitana Beatrice Attura e della numero 33 Francesca Melchiori. Queste due giocatrici sono state anche quelle che hanno suonato la carica nel primo quarto. Per Derthona è andata in doppia cifra anche Elisa Penna con 11 punti. 

QUI le statistiche complete del match

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Matilde Villa, foto Ciamillo-Castoria