Un ritorno a casa dopo un girovagare qua e là per l’Europa, quasi a volere scrivere l’ultimo capitolo della propria carriera da giocatore, è un’iniziativa abbastanza comune, specie tra atleti dal considerevole curriculum internazionale come Darko Planinić. Il trentatreenne pivot nativo di Mostar, già membro della nazionale croata, ha infatti firmato per lo Široki, dove, nel 2009, ha avviato la propria carriera da professionista.

Compagine della Erzegovina impegnata sia nel campionato bosniaco, dove attualmente ricopre la seconda posizione con un bilancio di tre vittore ed una sconfitta, che nella Seconda Lega ABA, dove, invece, è ancora a secco di successi, lo Široki, allenato da Ivan Velić, può dunque contare su un rinforzo molto solido per allargare ulteriormente le proprie rotazioni interne.

Un veterano a 360 gradi

Nel ruolo di ‘cinque’, Planinić condividerà minuti con Ivica Radić, visto in Italia tra Forlì, Cantù, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna, Reyer Venezia, Reggio Calabria, Veroli e Ferentino, oltre che col giovane Matej Perković, che dalla ricca esperienza di Planinić potrà trarre beneficio per migliorare ulteriormente le proprie competenze sotto canestro.

Nel corso della sua carriera, il trentateenne atleta nativo di Mostar ha infatti militato tra le fila di Maccabi Tel Aviv, Baskonia, Gran Canaria, Budućnost, Zadar, Cibona, Zielona Góra e Cluj Napoca, vincendo una Lega ABA, due titoli nazionali e due coppe nazionali sia in Israele che in Montenegro, oltre a quattro titoli nazionali, con due coppe, in Bosnia ed Erzegovina.

L’esperienza in Italia

In Italia, Planinić ha giocato nella stagione 2017-2018 tra le fila della Dinamo Sassari di coach Federico Pasquini e Zare Markovski, arrivata ad un soffio dai playoff con un roster dalle considerevoli qualità, composto anche da Rok Stipčević, Joshua Bostic, William Hatcher, Marco Spissu, Achille Polonara, Scott Bamforth e Shawn Jones.

In una stagione che Sassari ha chiuso con un bilancio di 15 vinte e 15 perse al termine della stagione regolare, ex aequo con Virtus Bologna e Vanoli Cremona, l’atleta croato, in particolare, è stato autore di medie di 9,5 punti, 4,3 rimbalzi in 29 incontri disputati.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Darko Planinić con la maglia della Dinamo Sassari. Credits: LBA