Buone indicazioni per entrambe le parti in causa di una partita nella quale le difese hanno avuto il predominio. E non poteva essere altrimenti dato che, ad allenare, sono due coach molto attenti alla fase difensiva come Adriano Vertemati e Dino Repeša.

È con una vittoria di tredici punti (75:62) che la APU Udine ha sconfitto la Cedevita Junior in un test precampionato valido per la Summer League organizzata dall’associazione ‘Che Spettacolo’ presso il palazzo dello sport di Codroipo, davanti ad una cornice di pubblico di ben 500 persone.

La partita, nello specifico, è stato un incontro di alto interesse tra una candidata alla promozione alla Serie A italiana ed una squadra che ha nel raggiungimento dei playoff sia nella Premijer Liga croata che nella Seconda Lega ABA il proprio obiettivo stagionale.

Udine sempre avanti

Sul campo, ad avere la meglio è stata fin da subito Udine, avanti di otto lunghezze a fine primo quarto (24:16) e, dopo un secondo quarto equilibrato, di nove punti alla pausa lunga (41:32).

Al rientro dagli spogliatoi, poi, è avvenuto il break decisivo, con la Cedevita a perdere progressivamente terreno, finendo ad una doppia cifra di svantaggio all’ultimo intervallo (56:44).

Con l’inerzia già decisa, il quarto periodo, per coach Vertemati e coach Repeša, è stato dunque occasione di esperimenti e rotazioni più ampie sul terreno di gioco, con Udine, alla sirena finale, ad uscire vittoriosa.

Hickey top scorer. Bene anche i giovani Krajnović e Šare

Sul piano individuale, a brillare tra le fila dei friulani sono stati Anthony Hickey con 22 punti, e Lorenzo Ambrosin con 15 punti. Mirza Alibegović, nominato capitano della compagine bianconera, ha invece realizzato 8 punti.

Lato Cedevita, le Vitamine di Zagabria sono state guidate dalle giovani guardie Niko Šare e Luka Krajnović, autori entrambi di 13 punti, seguiti dal centro veterano Josip Sobin con 9 punti realizzati.

APU Udine vs. Cedevita Junior 75-62 (24-16, 41-32, 58-44)

Matteo Cazzulani

Foto: APU Udine