Una vittoria a valanga per avviare il motore in vista di una stagione lunga e complicata, anche di più rispetto alla campagna 2023-2024, chiusa con un bilancio tutto sommato positivo. Non poteva che essere una passeggiata il primo test prestagionale della Crvena Zvezda (la Stella Rossa) campione in carica di Lega ABA e Lega serba, che a Pale, in Bosnia, ha strapazzato la squadra locale della Jahorina 53:94.
Il quarantello rifilato alla compagine impegnata nel campionato nazionale della Bosnia ed Erzegovina è stato costruito fin dall’inizio dell’incontro, con la Zvezda a realizzare un break di 4:19, per poi chiudere il primo tempo avanti di 19 (24:43).
Nella ripresa, poi, la compagine di Belgrado ha continuato a dominare, chiudendo il terzo periodo avanti di 32 lunghezze (36:68) per poi finire la partita con una vittoria di 41 punti.
Miller-McIntyre, Canaan e Dobrić già integrati
Al netto dell’incontro di per sé, chiusosi con una vittoria preannunciata, il test precampionato è stato una prima occasione per vedere all’opera un roster che, nel corso della stagione estiva di mercato, si è rafforzato notevolmente tra conferme e nuovi acquisti.
Sono stati proprio due volti nuovi, Kodi Miller-McIntyre ed Isaiah Canaan, entrambi nello spot di guardia, a brillare per la compagine di coach Ioannis Sfairopoulos, con l’ex atleta del Baskonia autore di 15 punti, e l’ex giocatore dell’Olympiacos a realizzare 14 punti.
Buona è stata anche la prestazione di Ognjen Dobrić, con l’esterno tornato alla Zvezda dopo un anno passato alla Virtus Bologna a marcare il suo secondo debutto in biancorosso con un bottino personale di 10 punti.
Una concorrenza più agguerrita
Chiamata ad una stagione da passare interamente su due fronti, la squadra allenata da Ioannis Sfairopoulos ha, come obiettivi stagionali, la conferma del titolo di campione di Lega ABA ed il raggiungimento dei playoff in Eurolega.
Se, per quanto riguarda l’Eurolega, la lotta sarà durissima, con le dirette concorrenti tutte rafforzatesi, in primis i rivali cittadini del Partizan di coach Željko Obradović, anche in Lega ABA la Zvezda dovrà vedersela con un livello tecnico nel complesso incrementato.
Con l’ingresso di Dubai nel massimo campionato della ex-Jugoslavia, la Lega ABA sembra infatti destinata ad una lotta a cinque per il titolo finale, con le belgradesi (Zvezda e Partizan) inseguite dalla compagine degli Emirati Arabi Uniti, oltre che da Budućnost Podgorica e Cedevita Olimpija di Lubiana.
Conferme e volti nuovi
In vista di tali impegni, coach Sfairopoulos, oltre a Canaan, Miller-McIntyre e Dobrić, ha rafforzato la rosa biancorossa con gli acquisti dei già affermati Nikola Kalinić dal Barcellona e Mike Daum dall’Anadolu Efes, oltre al promettente Uroš Plavšić dalla Mega, la sopresa della stagione 2023-2024 di Lega ABA.
Altresì, il coach greco della Zvezda ha confermato pezzi importanti del proprio roster, come il play della nazionale brasiliana Yago Dos Santos, l’ex Virtus Miloš Teodošić, capitan Marko Lazić, ma anche Rokas Giedraitis e Joel Bolomboy.
Per la Zvedza, il prossimo impegno di preseason sarà contro l’Igokea di Laktaši, compagine impegnata nella Lega Adriatica, che i campioni in carica del torneo dell’ex Jugoslavia incontreranno sabato, 31 Agosto.
Matteo Cazzulani
Nella foto: capitan Lazić durante il riscaldamento. Credits: KK Crvena Zvezda