Un test internazionale rimasto grossomodo in equilibrio per trentaquattro minuti è ciò che ha caratterizzato un’amichevole tra Cedevita Olimpija e Trieste presso il palazzo dello sport di Capodistria (Koper), nel quale la compagine di Lubiana ha sconfitto, nettamente, una formazione giuliana giunta all’appuntamento con una rosa rimaneggiata (89:67).
Decisivo, nell’economia generale della partita, è stato un parziale di 10:0 che la Cedevita ha messo a segno nell’ultimo quarto grazie ai punti di Bine Prepelič, Brynton Lemar, e degli ex ‘italiani’ Aleksej Nikolić e Derek Ogbeide.
La difesa di Lubiana e il buon primo tempo di Trieste
Un’ottima prestazione difensiva, con gli avversari tenuti a 69 punti realizzati nell’arco dei 40 minuti di gioco, ha altresì caratterizzato il successo degli sloveni, prossimi avversari della Reyer Venezia in EuroCup.
Lato Trieste, da segnalare è stata la solida prestazione fornita nel primo tempo, con i giuliani capaci di portare alla pausa lunga la Cedevita, costruita con un budget di gran lunga più significativo, su un risultato in perfetta parità (35:35).
Robinson e Uthoff i migliori marcatori
Sul piano individuale, la compagine di coach Zvezdan Mitrović ha ottenuto 15 punti da Devin Robinson, 11 punti da Bryant Lemar, e 10 canestri da Devante Jones.
Trieste, allenata da Jamion Christian, ha invece registrato 21 punti per mano di Jarrod Uthoff, e 15 punti da parte di Denzel Valentine.
Riepilogo della partita trattata:
Cedevita Olimpija vs. Trieste 89:67 (17:16, 18:19, 26:19, 28:13).
Matteo Cazzulani
Nella foto: Aleksej Nikolić (in maglia verde) e Michele Ruzzier (in maglia bianca). Credits: Cedevita Olimpija Lubiana.