Dopo il grande colpo di mercato di ieri del Barcellona, la giornata di oggi non ha regalato grandi movimenti. L’ex blaugrana Cory Higgins è ancora senza contratto dopo la risoluzione unilaterale del Barca, ma è nel mirino di diversi club. Nelle settimane passate era emerso l’interesse delle due serbe, il Partizan e la Stella Rossa, mentre oggi pare che dei due solo i biancorossi abbiano tenuta viva l’attenzione, mentre si è aggiunta quella del Monaco, che però ha già un vasto assortimento di giocatori nel reparto esterni. Higgins nelle ultime due stagioni è stato più volte costretto a fermarsi a causa di infortuni, prima alla fascia plantare e poi alla zona lombare. A Maggio il giocatore si è anche operato per cercare di risolvere il problema, e questo lo ha portato a saltare la parte finale della stagione.

La scelta n°24 del draft NBA del 2020 potrebbe approdare in Europa. RJ Hampton sarebbe infatti un obiettivo del Baskonia che è ancora alla ricerca di alcuni tasselli per chiudere il roster. Il nativo di Dallas ha vestito le maglie dei Detroit Pistons, degli Orlando Magic, dei Denver Nuggets e vanta più di 150 gare giocate oltreoceano.

Rimanendo in Spagna, è arrivata la firma di Ruben Prey con la Joventut Badalona, che sarà avversaria della Reyer Venezia nella prossima Eurocup. Il classe 2005 è arrivato nelle giovanili del club nel 2020 e rimarrà da professionista fino al 2028. 

Passando invece al girone B, quello di Trento, Gran Canaria ha annunciato l’arrivo di Sylven Landesberg. L’americano è reduce da quattro stagioni in Cina e tornerà a giocare in terra iberica dopo aver vestito la maglia dell’Estudiantes nella stagione 2017/2018.

Nello stesso girone i polacchi dello Slask Wroclaw hanno firmato Saulius Kulvietis, ala grande lituana in forza al Tüyap Büyükçekmece la passata stagione, dove ha mantenuto una media di oltre 9 punti a partita.

Anche la Dolomiti Energia si è mossa nella giornata di oggi, a Trento è arrivato infatti Prentiss Hub che completa il roster bianconero per la prossima stagione. L’americano è una combo-guard di 190 cm che ha militato tra le fila del Riesen Ludwigsburg l’anno scorso. Con la maglia del club tedesco ha disputato la Champions League oltre alla Bundesliga, girando a 16 punti e 5,5 assist di media.

Tyler Roberson, ex Szedeák, avrebbe raggiunto un accordo con il Gaziantep, squadra che la passata stagione ha raggiunto i quarti di finale in Europe Cup.

 

In foto Higgins (Ciamillo Castoria)

Alessandro di Bari