Sesto turno di BBL con il successo imponente dei campioni in carica di Ulm su Bonn nel remake della finale scorsa: 105-87 per gli arancioni di Anton Gavel con i 20, 6 rimbalzi e 8 assist di Trevion Williams, che è MVP di giornata. L’Alba Berlino sorride con un colpo esterno importante in casa di Tubingen: c’è spazio anche e soprattutto per i 14 di un ottimo Procida. Nella vetta c’è sempre Oldenburg, che spazza via Crailsheim con un +36 esterno: sempre Dewayne Russell a comandare le operazioni per i “gialli”. Scende il Bayern, che perde in casa di Braunschweig 83-81. Sul fondo della classifica importante successo per Mitteldeutscher che si schioda da quota 0 ed anche per il Bamberg, che registra il miglior punteggio del turno con 109 punti realizzati.
CHI SALE
ALBA BERLINO AZZURRA: Si può definire così la squadra di coach Israel Gonzalez. I berlinesi dominano in casa di una Tubingen che resta sul fondo della classifica ed in difficoltà. C’è tanto spazio per i due azzurri nella Berlino che vince: Matteo Spagnolo pur senza segnare gioca 17′. Stesso minutaggio per Procida, che però realizza 14 punti con un ottimo impatto dalla panchina.
L’ANIMA CAMPIONE DI ULM: Mai dare per morti i campioni di Germania. Cambiati gli interpreti, perso Caboclo, la squadra di Gavel domina contro Bonn con un eloquente +18 finale.
TREVION WILLIAMS: Nei campioni di Germania c’è un dominante Trevion Williams, che è il vero MVP di giornata. 20 punti, 6 rimbalzi ed 8 assist per il centro americano.
CHI SCENDE
BAYERN MONACO: I bavaresi perdono una partita che – oggettivamente – era da portare a casa. Equilibrio a Braunschweig, con i padroni di casa a +5 al 30′ e gli ospiti in rimonta nell’ultima frazione, ma serve a poco visto che finisce 83-81 per i locali.
CRAILSHEIM: Va bene che Oldenburg è più forte, ma perdere in casa 63-99 non crediamo faccia piacere alla piazza, alla tifoseria, al coach ed alla dirigenza dei Merlins. Persa la faccia ed ultimo posto in classifica, seppur in buona compagnia… Pioggia, vento, neve, tempesta per Crailsheim…
MVP DI BM
Trevion Williams è il miglior giocatore del sesto turno. Il centro di Ulm ne scrive 20 con 6 rimbalzi ed 8 assistenze in 35′ di utilizzo per un totale 33 di valutazione complessiva.
UNDER 22 DI BM
Juan Nunez: si era vociferato di un suo passaggio all’Olimpia, rivelatosi poi qualcosa di impossibile. Il play spagnolo è dominante nel successo di Ulm su Bonn: 18 punti, 6 assist e 6 recuperi per il classe 2004, che chiude con 24 di valutazione.
IL QUINTETTO DI BM
Trevion Williams (Ulm): 20 punti, 6 rimbalzi, 8 assist.
Dewayne Russell (Oldenburg): 26 punti e 11 assist.
Martin Breunig (Mitteldeutscher): 21 punti, 9 rimbalzi
Zach Copeland (Bamberg): 23 punti, 4 assist
Christ Koumadje (Alba Berlino): 14 punti e 10 rimbalzi
I TOP 5 PER STATISTICHE
Umoja Gibson (Gottingen): 35 punti
Dewayne Russell (Oldenburg): 26 punti e 11 assist
Elias Lasisi (Heidelberg): 26 punti
Trevion Williams (Ulm): 20 punti, 6 rimbalzi, 8 assist
Juan Nunez (Ulm): 18 punti, 6 assist, 6 recuperi
QUI i risultati
QUI la classifica
QUI il prossimo turno
Daniele Morbio
Foto Ratiopharm Ulm (Trevion Williams in foto)