Una sola squadra qualificata alle finali e tre ‘belle’ a stabilire le altre finaliste è il bilancio complessivo delle semifinali di Lega ABA e Premijer Liga, i principali campionati rispettivamente dello spazio ex jugoslavo e della Croazia, giunti alla seconda fase dei playoff.
Mentre lo Zadar, in Premijer Liga, ha completato la serie sconfiggendo la Cibona per 2-0, Budućnost e Crvena Zvezda, assieme a Partizan e Dubai, sono gli accoppiamenti di semifinale che, in Lega ABA, sono andati alla ‘bella’, al pari della contesa tra Split e Dinamo nel campionato nazionale croato.
Partizan e Zvezda i migliori in Lega ABA
In attesa dei verdetti definitivi, con due partite di semifinale disputate da ogni squadra è possibile, in base alle statistiche, tracciare un bilancio generale delle semifinali. In Lega ABA a dominare è il Partizan di coach Željko Obradović con la migliore difesa per mezzo di 78,5 subiti a partita, il miglior attacco con 93,5 punti realizzati ad incontro, e la migliore presenza sotto le plance tramite 32,5 rimbalzi catturati e 25,5 concessi a gara.
Nel torneo ex jugoslavo, rilevante è anche la prestazione della Crvena Zvezda, che allenata da Ioannis Sfairopoulos condivide col Partizan la migliore intensità difensiva ed il miglior controllo di palla, per mezzo di 11,5 palle perse forzate e 10,0 palle perse commesse ad incontro.
Zadar e Split i migliori in Premijer Liga
In Premijer Liga, lo Zadar allenato da Danijel Jusup nel corso delle semifinali ha mantenuto la migliore difesa per mezzo di 73 punti subiti a partita, oltre alla migliore presenza a rimbalzo con 40,5 rimbalzi catturati e 32 concessi ad incontro.
Bene, a livello statistico, anche lo Split di coach Veljko Mršić, che oltre al miglior attacco con 85,0 punti segnati a partita ha registrato sia la migliore aggressività difensiva con 16 palle perse provocate, che il miglior controllo di palla con 12,5 palle perse commesse a gara.
I migliori giocatori delle semifinali
A livello individuale, a risaltare nel corso delle semifinali sono stati, in Lega ABA, Filip Petrušev della Zvezda con 15,5 punti e 6 rimbalzi a partita, Klemen Prepelič del Dubai con 19 punti ad incontro, oltre a Juwan Morgan della Budućnost e Duane Washington del Partizan, autori di 15 e 14,5 punti di media rispettivamente.
In Premijer Liga, notevoli sono state le prestazioni di Karlo Žganec e Vladimir Mihailović dello Zadar con, rispettivamente, medie di 10 punti e 9 rimbalzi, e 20 punti a partita, senza tralasciare i 14 punti con 6,5 rimbalzi ad incontro di David Škara dello Split, ed i 18,5 punti segnati a gara da David Kralj del Dinamo.
Riepilogo delle semifinali
Lega ABA:
Budućnost vs. Crvena Zvezda 1-1
Partizan vs. Dubai 1-1
Premijer Liga:
Zadar* vs. Cibona 2-0
Split vs. Dinamo 1-1
*passa il turno
Matteo Cazzulani
Nella foto: Filip Petrušev della Zvezda (in maglia rossa a bianca) e Karlo Žganec dello Zadar (in maglia blu a sinistra). Credits: ABA League / Dragana Stjepanović