La prima contro la terza, la tradizione contro una rappresentante del ‘basket moderno’. Questo è quanto racchiude la partita ‘di cartello’ della ventitreesima giornata della Lega ABA, il campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro ex jugoslava (e non solo), che nella giornata di lunedì vedrà il Partizan capolosta viaggiare a Dubai per affrontare la compagine locale terza in classifica.
Con un bilancio di venti successi in ventidue partite disputate, ed un posto ai playoff matematicamente garantito, la compagine allenata da Željko Obradović è prima in solitaria, ad un successo di vantaggio dalla Budućnost seconda in classifica.
La squadra allenata da Jurica Golemac, invece, è reduce dall’aggancio al terzo posto ai campioni in carica della Crvena Zvezda, coi quali la compagine degli Emirati condivide un bilancio di diciassette vinte e cinque perse.
I valori in campo
Oltre che per la posizione di classifica, l’incontro è importante anche per i valori messi in campo dalle due compagini. Il Partizan, infatti, è padrone della Lega ABA anche sul piano statistico, possedendo la migliore difesa, la migliore aggressività difensiva, la migliore difesa sul perimetro, ed anche il miglior attacco del campionato.
Dubai, dal canto suo, è la quarta migliore difesa ed il quarto migliore attacco del torneo, con altresì la seconda migliore circolazione di palla, la terza migliore presenza a rimbalzo e la terza migliore prestazione da tre punti della Lega ABA.
Le ‘partite nelle partite’
Sul terreno di gioco, le ‘partite nelle partite’ di maggiore interesse avverranno soprattutto nel reparto esterni, con Duane Washington ed Iffe Lundberg a duellare con Isaiah Taylor e Danilo Anđušić.
Attenzione, tuttavia, anche nel pitturato, dove coach Željko Obradović potrà contare su Aleksej Pokuševski, mentre Jurica Golemac potrà fare affidamento su Jerry Boutsiele.
Le altre partite di rilievo del turno
Oltre al ‘big match’ tra Dubai e Partizan, a caratterizzare la ventitreesima giornata di Lega ABA sono anche scontri diretti tra compagini in zona playoff, come quello in programma a Belgrado tra Crvena Zvezda e Mega.
Igokea contro Spartak, e Cedevita Olimpija contro Zadar, altresì, sono gli altri incontri tra compagini situate nella parte alta della classifica del principale campionato ex jugoslavo.
Il programma della XXIII giornata di Lega ABA
La classifica di Lega ABA
Matteo Cazzulani
Nella foto: Duane Washington del Partizan (in maglia nera) e Danilo Anđušić del Dubai (in maglia bianca). Credits: ABA League / Dragana Stjepanović