Dopo Vojvodina e Zlatibor, anche Ilirija e Bosna si sono qualificate alle semifinali della Seconda Lega ABA a seguito della vittoria che la compagine di Lubiana ha ottenuto in trasferta a Zagabria sulla Cedevita Junior (71:80), e del successo che la squadra di Sarajevo ha guadagnato sull’Helios davanti al proprio pubblico (77:64).
In virtù dei risultati, Vojvodina e Ilirija sono le compagini che hanno chiuso il girone F ai primi due posti, con bilanci di quattro successi in cinque partite, e tre successi con due sconfitte rispettivamente.
Specularmente, nel gruppo E, lo Zlatibor si è classificato primo con quattro vittorie in altrettanti incontri disputati, mentre la Bosna ha assicurato il secondo posto con tre successi e due partite perse.
Cedevita Junior vs. Ilirija 71:80 – statistiche
Un parzialone di 3:20 realizzato tra terzo ed ultimo periodo ha permesso all’Ilirija di prendere il controllo di una partita nella quale la Cedevita ha comandato nel primo tempo, salvo poi subire la pressione degli ospiti nella seconda parte dell’incontro.
Difesa e dominio sotto le plance sono stata la maniera in cui la compagine allenata da Stipe Modrić ha prevalso, tenendo i padroni di casa a 71 punti segnati in quaranta minuti, con altresì un 27,8% dalla lunga distanza, oltre a catturare 35 rimbalzi concedendone 28.
Kur Jockuch è stato il protagonista dell’incontro per mezzo di una prestazione personale da 20 punti e 10 rimbalzi, con Vincent Golson, sempre lato Ilirija, ad aggiungere 17 punti con 6 rimbalzi.
Lato Cedevita, coach Dino Repeša ha ricevuto 19 punti con 4 assist da capitan Mislav Brzoja, e 6 punti con 13 rimbalzi da parte di Tomislav Buljan.
Bosna vs. Helios 77:64 – statistiche
Un parziale di 12:2 messo a segno nel secondo quarto ha permesso alla Bosna di prendere il controllo dell’incontro dopo avere inseguito nel punteggio nel primo periodo, salvo poi consolidare il proprio vantaggio nel secondo tempo, raggiungendo una doppia cifra di vantaggio nell’ultima frazione di gioco.
La difesa di coach Aleksandar Damjanović, con 64 punti ricevuti in quaranta minuti, è stata la maniera in cui i padroni di casa hanno prevalso assieme ad una migliore presenza sotto le plance, con 33 rimbalzi catturati e 25 concessi agli ospiti.
Jarrod West è stato il miglior marcatore per conto della Bosna con 24 punti e 5 assist, mentre Adin Vrabac, sempre per conto dei padroni di casa, ha realizzato 16 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.
Lato Helios, coach Jure Močnik ha ottenuto 15 punti con 4 assist da Blaž Mahković, e 10 punti con 5 rimbalzi da parte di Lovro Urbiha.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Kur Jockuch dell’Ilirija (in maglia nera). Credits: Cedevita Junior / Marin Sušić