La vittoria della Seconda Lega ABA, e l’automatico ritorno nell’olimpo della pallacanestro della ex Jugoslavia è quanto ha caratterizzato la stagione della Bosna, che nella ‘bella’ della serie di finale del secondo torneo per importanza dello spazio ex jugoslavo ha sconfitto l’Ilirija (88:74).

Nella prossima stagione di Lega ABA, il campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro ex jugoslava, la Bosna, marca storica del basket europeo, affronterà dunque rivali del calibro di Partizan, Crvena Zvezda, Dubai, Budućnost, Cedevita Olimpija e Zadar.

Bosna vs. Ilirija 88:74 – statistiche

Venendo alla partita, che ha permesso alla compagine di Sarajevo di ribaltare una serie avviata con una sconfitta casalinga, poi pareggiata con una vittoria esterna a Lubiana, decisivo è stato un parziale di 13:0 realizzato nell’ultimo quarto, tale da permettere ai padroni di casa di vincere di quattordici lunghezze un incontro prima di allora equilibrato.

La squadra allenata da Aleksandar Damjanović, nello specifico, ha vinto grazie alla difesa, tenendo gli ospiti a 74 punti segnati in quaranta minuti, oltre a provocare 20 palle perse per mezzo di 6 palle rubate.

Haris Delalić è stato il protagonista della partita con una prestazione da 22 punti ed 8 rimbalzi, mentre Austin Luke, sempre per parte della Bosna, ha messo a referto 5 punti, 7 rimbalzi e 10 assist.

Lato Ilirija, coach Stipe Modrić ha ricevuto 18 punti da Mark Padjen, e 4 punti con 12 rimbalzi da parte di Kur Jockuch.

Riepilogo della serie:

Bosna vs. Ilirija 79:84

Ilirija vs. Bosna 68:77

Bosna vs. Ilirija 88:74

Matteo Cazzulani

Nella foto: I giocatori della Bosna in festa. Credits: ABA League / Dragana Stjepanović