A pochi giorni dall’inizio del Mondiale facciamo il punto su quelli che saranno i grandi assenti nella competizione FIBA che incoronerà la nazionale più forte del globo.

Uno dei vuoti più importanti nel torneo è quello lasciato da Giannis Antetokounmpo, stella NBA con i Milwaukee Bucks, che non vestirà la maglia della nazionale greca questa estate. Il due volte MVP ha dichiarato di non essere nella condizione di poter affrontare il mondiale:Chiunque conosce la mia passione e il mio amore per la nazionale greca e ciò non cambierà mai. Dalla conclusione della stagione NBA, ho spinto il mio corpo ai limiti per essere il giocatore che devo essere per aiutare la mia squadra a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Dopo mesi di lavoro e molteplici consulti con lo staff medico, è però chiaro che non sono pronto per competere al livello che dovrei nella prossima FIBA World Cup. Questa non è una scelta, bensì la mia unica opzione nel garantire di poter tornare ai livelli di pallacanestro per cui ho lavorato così duramente nel corso della mia carriera. Sono incredibilmente deluso nel dare questo annuncio, ma è stata una decisione presa con lo staff medico”. 

Come il greco anche un’altro MVP NBA salterà il mondiale. Nikola Jokic non sarà disponibile quest’estate per la sua Serbia che, dopo le delusioni dell’Europeo e del preolimpico, dovrà cercare di riscattarsi. Il campione NBA in carica con i Denver Nuggets ha preferito rimanere a riposo dopo la lunga e faticosa stagione oltreoceano. Alla Serbia mancherà anche Vasilje Micic, che in questa sessione di mercato ha fatto il grande salto passando dall’Anadolu Efes agli Oklahoma City Thunder. Anche lui ha preferito preservarsi in vista dell’imminente, e importante, inizio di stagione.

Alla Lettonia di coach Luca Banchi mancherà invece l’unica grande stella, Kristaps Porzingis. Il lungo, fresco di passaggio dai Wizards ai Celtics, non parteciperà al mondiale a causa di un problema di fascite plantare che non gli ha permesso nell’ultimo periodo di esprimersi al meglio.

Niente big anche per la Spagna. Lorenzo Brown e Ricky Rubio non saranno tra i 12 giocatori guidati da coach Scariolo in Asia. Il playmaker americano del Maccabi Tel Aviv ha motivato la sua scelta così: “Ho subito un infortunio nello scorso Eurobasket 2022, quello in cui abbiamo vinto l’oro, da cui non ho mai avuto il tempo di recuperare, essendo subito impegnato in Eurolega. Mi sono incontrato con tre specialisti che mi hanno detto di continuare il mio periodo di riposo ed i miei trattamenti, che sono l’unico modo per tornare in campo al 100% la prossima stagione”. Rubio invece ha messo in pausa la sua carriera per potersi prendersi cura della sua salute mentale e, ad oggi, non si sa se, o quando, tornerà in campo.

Anche Victor Wembanyama si preparerà al meglio per la prima stagione NBA. La prima scelta all’ultimo Draft ha preferito rimandare la sua presenza in nazionale alle prossime Olimpiadi, che si giocheranno a Parigi nel 2024. Allo stesso tempo un altro NBA non sarà disponibile per i Blues. Frank Ntilikina salterà infatti la competizione FIBA a causa di un infortunio alla gamba rimediato in un’amichevole contro la Lituania.

La stessa Lituania non potrà contare su uno dei suoi giocatori chiave, Domantas Sabonis. Il figlio del leggendario Arvydas si è sottoposto a un intervento chirurgico, dopo aver giocato la parte finale della stagione con una frattura al pollice destro, e nonostante la riabilitazione non è riuscito a tornare in condizione per tempo.

La coppia Jamal Murray-Andrew Wiggins non vestirà la maglia della nazionale candaese ai Mondiali. Il campione NBA con i Denver Nuggets è stato uno degli ultimi a dare forfait, dopo aver partecipato alla preparazione, ma entrambi alla fine hanno deciso di prepararsi per arrivare al meglio della forma alla prossima stagione NBA. 

Ovviamente non si può citare un’ assenza che ci riguarda da vicino, quella di Danilo Gallinari. L’azzurro è ancora ai box dopo la rottura del legamento crociato anteriore avvenuta ad Agosto dell’anno scorso proprio con la maglia della nazionale. Il Gallo ha saltato tutta la passata stagione e potrebbe tornare a calcare il parquet nei prossimi mesi.  

José Alvarado, playmaker di Portorico e dei New Orleans Pelicans è ancora in fase di recupero dopo la frattura da stress che l’ha costretto a terminare anticipatamente la sua stagione. Allo stesso modo anche Ben Simmons sta continuando la riabilitazione dopo il suo infortunio alla schiena, e non sarà con la nazionale Australiana al torneo FIBA.

Vlatko Cancar avrebbe dovuto far parte dei 12 sloveni che sarebbero volati in Asia per partecipare al Mondiale, ma un grave infortunio glielo ha impedito. Durante un’amichevole con la Slovenia, il campione NBA in carica con i Denver Nuggets, si è infatti procurato una lesione del legamento che lo ha costretto a lasciare il posto a qualche compagno di squadra. 

Infine anche uno dei padroni di casa non giocherà il mondiale. Rui Hachimura non farà parte infatti della formazione giapponese “È stata una decisione difficile, ma dopo l’ultima stagione faticosa terminata nei playoff, ho scelto di dare la mia priorità al mio futuro in NBA e di prepararmi alla mia prima free-agency. Inoltre mi focalizzerò sul lavoro estivo per preparare al meglio la prossima stagione”.

 

In foto Antetokounmpo e Jokic (Twitter)

Alessandro di Bari