La Germani Brescia vince nettamente contro una pessima Fortitudo Bologna. La squadra di Alessandro Magro ha dominato sotto tutti i punti di vista. Ha tirato con il 65.5% da due, il 53% da tre e 53% anche dalla lunetta. La Kigili con il 42% da due, 31% da tre e 82%.
Brescia ha stravinto la lotta a rimbalzo (38-25) e anche nel dato degli assist (perentorio 20-8).
Brescia è stata superiore in tutto, mentre la Fortitudo è tornata a raschiare il fondo del barile come ad inizio stagione. 

Le pagelle

Brescia 

MITROU-LONG 8.5 Partita da vero campione. 25 punti con 6/8 da tre 

DELLA VALLE 7 Non ripete l’ultima prestazione, ma sicuramente è molto pericoloso in attacco con 12 punti e 4 assist 

PARRILLO 6 Entra nel finale e si toglie la soddisfazione di segnare anche un punto 

BURNS 7 Fa la voce grossa in area. I lunghi della Fortitudo non gli trovano mai le contromisure: 13 punti e 10 rimbalzi 

MOSS 6 Svolge il suo solito lavoro “silenzioso”. Fattura 3 punti in 22’ 

GABRIEL 6.5 Parte a marce basse, poi come tutta Brescia fa esaltare il pubblico del PalaLeonessa: 13 punti e 4 rimbalzi 

MOORE 7 Permette a Magro di far rifiatare Mitrou-Long e lo fa benissimo. Sempre positivo con 10 punti (4/6 dal campo)

EBOUA 6.5 C’è gioia anche per lui, soprattutto con due triple. Per l’ala italiana arrivano 6 punti in 16’ 

COBBINS 6 Prova di energia, come sua indole. In 15’ segna 4 punti e cattura 4 rimbalzi

PETRUCELLI 7 Non troppo appariscente in attacco, ma è prezioso il suo lavoro difensivo a tutto campo sugli esterni della Fortitudo. 

BIATCHA s.v. 

LAQUINTANA 6.5 Quando vede la Fortitudo, si esalta. Altra prova di grande consistenza da 7 punti e 3 assist in 13’ 

ALL. MAGRO 7.5 Forse troppo feroci le critiche ricevute dopo le prime tre giornate. È alla terza vittoria consecutiva ed è riuscito a dare un’impronta alla sua Brescia. Stravinto il confronto col collega Antimo Martino 

Fortitudo Bologna 

ARADORI 4.5 Tornerà a casa soddisfatto del suo bottino personale, ma per la squadra è nullo: 16 punti 

DURHAM 4.5 Prova a fare quello per cui non è stato ingaggiato: segnare. Purtroppo però non è nelle sue corde e spesso è incappato in errori banali: 10 punti e 4 assist 

BENZING 4 Mai in partita. Segna 11 punti, ma 5 arrivano dalla lunetta. Da lui serve un apporto ben diverso. 

RICHARDSON 4 Se doveva giocarsi la conferma, dopo questa prestazione si è fatto accompagnare alla porta. 8 punti con un pessimo atteggiamento 

GROSELLE 5.5 Rientro dall’infortunio. È uno dei meno peggio. Il lungo americano può servire a questa Fortitudo: 8 punti e 5 rimbalzi 

ASHLEY 4.5 Segna 11 punti con 6 rimbalzi, ma viene letteralmente schiantato dai pari ruolo avversari. 

MANCINELLI 6  L’ultimo e unico a giocare con grinta. Il capitano della Fortitudo segna 12 punti al rientro dal lungo stop. 

PROCIDA 4 Capiamo la giovane età, ma l’atteggiamento è completamente sbagliato. Pessima partita sia in attacco che in difesa. 2 punti in 19’: non c’è nulla di regalato, il campo va guadagnato! 

MANNA n.e. 

BALDASSO 4 Un’altra prova di gran lunga al di sotto delle sue potenzialità. Mai pericoloso, mai in partita e anche lui con un atteggiamento rivedibile

ALL. MARTINO 5 Le assenze, le defezioni e tutto, ma la faccia mostrata da questa Fortitudo è completamente sbagliata. Si è fatto battere e a tratti umiliare da una Brescia che – sulla carta – potrebbe essere una diretta concorrente. Nettamente perso il confronto con Magro. 

Eugenio Petrillo 

Foto Ciamillo-Castoria