Nella giornata odierna si è svolto in quel del PalAvenali, impianto della capitale, la sfida tra Eurobasket Roma e Scafati, il primo test delle due squadre in vista della Supercoppa, che per la squadra romana inizierà il 10 settembre. Le due squadre si rincontreranno tra meno di due settimane il 19 settembre, sempre al PalAvenali, ma questa volta i team si giocheranno la Supercoppa di A2. . Per questo scrimmage la squadra campana ha scelto di lasciare a riposo Rotnei Clarke, mentre l’Eurobasket Roma sceglie di non utilizzare il neo arrivato Lorenzo Molinaro. Questo test si è svolto con il punteggio che veniva riazzerato alla fine di ogni quarto. Alla fine le squadre si sono divise il bottino, vincendo due quarti a testa (la squadra romana i primi due, quella campana il terzo e quarto periodo). Nella squadra di Damiano Pilot sono arrivate ottime impressioni dal duo americano Gage Davis e Kyndhal Hill, che hanno mostrato esplosività e dinamismo, nonostante il secondo sia calato con l’andare della sfida, avendo speso molte energie in difesa per contenere Ed Daniel. Buona anche le prove di Simone Pepe e Kenneth Viglianisi, mentre sottotono la prova del neo playmaker titolare Matteo Schina, che contro un esterno esperto come Monaldi, ha sofferto molto. Una delle poche note negative in casa romana sono i soli 20 punti segnati in due quarti complessivi nella ripresa, contro i 40 delle prime due frazioni, ma essendo il primo impegno questo calo potrà essere risolto andando avanti nella preparazione. Nella squadra campana sono arrivate buone sensazioni sul duo Monaldi-Daniel, che sono apparsi i più in forma del team, il centro grazie alla sua fisicità, il play grazie alle sue triple. Ottime prove anche di Rossato e di Cucci, che seppur non sia stato incisivo in fase offensiva, ha rimediato in quella difensiva. Sembrano invece ancora alla ricerca della miglior forma il centro Quirino De Laurentis e l’esperto esterno Davide Raucci, che hanno giocato una gara appannata.
LA CRONACA
Nel primo test della stagione Scafati sceglie di partire con Monaldi, Cucci, Ikangi, Ambrosin ed Ed Daniel con Clarke lasciato a riposo, mentre la squadra romana schiera Schina, Pepe, Davis, Hill e Thomas, data la scelta di dare un turno di riposo al neo arrivato Molinaro, che giocherà come centro titolare.
Primo quarto in cui viene messo in evidenza che questo è il prima partita deldelle due squadre, in cui il punteggio si sblocca solo dopo due minuti con il libero di Tomasello. Nella frazione continua a regnare l’equilibrio e la prima frazione la vince l’Eurobasket 16-15.
Nella seconda frazione la squadra di coach Rossi sembra essersi finalmente sbloccata e guidata da Cucci si porta in vantaggio 2-6 dopo tre minuti. La squadra ospite continua a dominare questa seconda frazione con un’ottima intensità difensiva e con Daniel e Rossato in attacco vola sul 7-16 a metà periodo. La squadra di Pilot grazie al duo americano Davis-Hill ricuce il gap e supera Scafati con la tripla allo scadere di Davis che regala il quarto alla squadra romana sul punteggio di 24-23.
Nel terzo periodo parte forte l’Eurobasket Roma, che complice le difficoltà in attacco di Scafati a 0 punti dopo 5 minuti, guidata da Davis vola sul 5-0 a metà periodo. La squadra ospite riesce a ribaltare l’inerzia del quarto e si porta in vantaggio 8-15 a due minuti dal termine. Scafati vince la terza frazione 9-18.
Nell’ultimo quarto parte forte la squadra campana, che con una buona difesa piazza un 2-5 dopo quattro minuti. Scafati non riesce più ad allungare, con la gara che scorre sui binari dell’equilibrio e così a 2 minuti dalla fine è avanti 9-13. Scafati controlla la gara e vince l’ultimo periodo 11-17