MILANO – La Croazia fatica molto più del previsto, ma batte l’Estonia per 73-70. La squadra di coach Demir Moulamerovic non è mai riuscita a chiuderla, l’Estonia è sempre rimasta a contatto ma quando ha avuto l’occasione non è stata in grado di mettere il naso davanti.
La Croazia quindi vince e lo fa anche grazie ad un convincente Karlo Matkovic da 17 punti.
Per i biancorossi ci sono anche 15 – con 12 rimbalzi – di Dario Saric e 13 di Jaleen Smith.
Per l’Estonia arrivano 18 dell’ex Varese Siim-Sander Vene, 17 di Maik-Kalev Kotsar e 14 di Kristian Kullamae. 

L’inizio di gara va nella direzione dell’Estonia che con entusiasmo trova il 10-3 ed obbliga Mulaomerovic al timeout. Poi però alla ripresa dei giochi Saric e Matkovic suonano la carica fino al 20-16 al termine del primo quarto.
Nel secondo quarto la Croazia mantiene in mano il controllo delle operazione, ma gli estoni sono bravi a non cedere. Anzi la squadra di coach Toijala rimane aggrappata alla partita andando negli spogliatoi per la pausa lunga sul 33-29.
La Croazia alla ripresa dei giochi non sembra voler chiudere la partita, ma anzi lascia spazio all’Estonia che con un ispirato Vene rimane incollato agli avversari andando persino sul -1 (48-47). Poi però negli ultimi possessi del terzo quarto sono gi uomini di Muluamerovic a prendere un altro margine di vantaggio: 53-48 dopo 30’.
L’ultimo quarto si vive con il cuore in gola. La Croazia non riesce a scappare, l’Estonia rimane li ma non riesce a mettere mai il naso davanti. Alla fine vince la Croazia 73-70. 

QUI le statistiche complete del match 

QUESTA la classifica 

QUI il calendario 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Karlo Matkovic, foto FIBA