Si è giocata in settimana la terza giornata di Eurocup e la situazione in entrambi i gironi inizia lentamente a definirsi. Andiamo a vedere quali sono stati i risultati più importanti e la situazione delle due italiane partecipanti alla competizione

VALENCIA, CATEGORIA A PARTE

Che fosse una delle principali contendenti al titolo per tornare subito in Eurolega lo si sapeva fin dall’inizio, ma in queste prime tre giornate il Valencia è sembrato avere le carte in regola per dominare l’Eurocup tanto quanto fatto dal Paris l’anno scorso. Dopo due vittorie mai in discussione nelle prime due giornate, gli iberici hanno dovuto faticare di più in questo turno dopo aver chiuso i primi 20 minuti sotto di 8 lunghezze contro i rumeni del Cluj-Napoca, ma poi hanno sfoderato un quarto periodo ai limiti della perfezione con 35 punti segnati per travolgere la resistenza avversaria.

BOURG E ANKARA CI RIPROVANO?

Dopo la finale tutta francese dell’ultima stagione quest’anno la corsa al titolo sembrava (e sembra tuttora) vedere tre squadre ben sopra alle altre per livello e qualità del roster, ovvero Gran Canaria, Hapoel Tel Aviv e Valencia. Ma in queste prime giornate a vincere e convincere sono state anche le due finaliste sconfitte delle due edizioni precedenti: il Turk Telekom Ankara e il Bourg-en-Bresse. Due compagini che senza poter contare sui budget faraonici delle prime tre e pur reduci da un estate in cui hanno perso i loro pezzi da novanta (Tyrone Wallace per i turchi, Zaccharie Risacher per i francesi) hanno dimostrato di saper tenere il passo partendo subito con un record 3-0 in queste prime giornate. Saranno loro a insidiare le tre corazzate?

ARIS E BUDUCNOST, CHE REAZIONE

La settimana scorsa li avevamo inseriti fra le deluse delle prime due giornate, ma in questa terza giornata i greci dell’Aris e i montenegrini del Buducnost hanno ottenuto due nettissime vittorie in trasferta, rispettivamente contro Lietkabelis e Trento. Se dovessero trovare continuità, potrebbero diventare due concorrenti pericolose nella corsa alla qualificazione alla prossima fase per le due italiane.

ITALIANE, GIORNATA NERA

Due sconfitte casalinghe nettissime in questa terza giornata sia per l’Aquila Basket, crollata nel secondo tempo contro il Buducnost, che per la Reyer Venezia, travolta dallo scatenato Bourg. Ko pesanti soprattutto per il modo in cui sono maturati, con entrambe le squadre che, alle prese anche con problemi di infortuni (soprattutto i veneti), non hanno mai dato nemmeno l’impressione di potersi avvicinare al rendimento degli avversari. Scarti notevoli che potrebbero inoltre compromettere situazione di arrivi a pari punteggio.

GRAN CANARIA È VERAMENTE UNA CONTENDER?

È sicuramente strano vedere fra le “insoddisfatte” della giornata una squadra ancora imbattuta, ma di certo se Gran Canaria vuole riscattare il flop europeo della scorsa stagione quando rovinò tutto dopo le 10 vittorie consecutive iniziali, e lottare con Valencia e Tel Aviv per il titolo, servirà ben altro rispetto a quanto visto nelle prime tre giornate. Gli iberici hanno infatti vinto tutte le gare, ogni volta, con soli tre punti di scarto prima contro Trento, poi contro Buducnost, questa giornata contro il Bahcesehir. I campioni dell’edizione 2022-2023 non possono permettersi di “rischiare” così tanto a ogni partita, soprattutto perché già la prossima giornata li vedrà impegnati proprio a Tel Aviv.

MVP DI GIORNATA: JOHNATHAN MOTLEY, HAPOEL TEL AVIV

È forse il principale aspirante al premio individuale alla fine di questa stagione, in questa giornata il lungo Johnathan Motley ha dimostrato il perché. Performance a tutto tondo con 24 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 2 stoppate per un 34 di valutazione.

L’ UNDER 22: NOA ESSENGUE, RATIOPHARM ULM

Si preannuncia quasi una corsa in solitaria per il premio di Rising Star dell’anno quella del gioiellino dell’imbattuto Ratiopharm Ulm, che nel nettissimo successo sui Wolves Vilnius pur non replicando i numeri del compagno Jessup mette in mostra tutte le sue qualità difensive con 4 punti, 8 rimbalzi e 4 recuperi.

IL QUINTETTO IDEALE

PATRICK BEVERLEY (Hapoel Tel Aviv)

VASSILIS TOLIOPOULOS (Aris Thessaloniki)

JUSTINIAN JESSUP (Ratiopharm Ulm)

KYLE ALEXANDER (Turk Telekom Ankara)

JOHNATHAN MOTLEY (Hapoel Tel Aviv)

 

Qui la classifica

Qui la prossima giornata

Nell’immagine Mfiondu Kabengele, foto Ciamillo-Castoria

Di Massimo Furlani