Sono pressapoco passate ventiquattro ore dall’annuncio del sud sudanese Emmanuel Akot all’Anwil di Ladislavia, ingaggio che ha chiuso il mercato di quella che, assieme ai Lupi di Mare di Stettino, dovrebbe essere, in Polonia, tra le principali avversarie dei campioni in carica del Trefl Sopot allenato dall’ex campione NBA e tre volte campione d’Europa con la Jugoplastika da giocatore Žan Tabak.

Sopot che, come pronta risposta, ha annunciato la firma della guardia Tarik Phillip, atleta trentunenne dalla doppia nazionalità americana e britannica, visto nella stagione 2021-2022 in Italia alla Reyer Venezia, reduce da due stagioni ai London Lions di coach Petar Božić.

Phillip va così a rafforzare il parco esterni dei campioni di Polonia in carica, impegnati, nella prossima stagione, anche in EuroCup. A dividersi i compiti col trentunenne statunitense saranno, nello specifico, i confermatissimi Jakub Schenk e Aaron Best, oltre a Trey McGowens, prelevato dagli Edmonton Stingers.

A coach Tabak, Philip porta una qualità molto cara all’allenatore croato nativo di Spalato, leggasi una solida aggressività difensiva, accompagnata da una notevole capacità di far girare la palla, come dimostrano le 1,3 palle rubate di media a partita ed i 3,8 assist ad incontro realizzati nel corso della scorsa stagione in EuroCup.

Prima del colpo di mercato ex Venezia, il Sopot, che in EuroCup affronterà L’Aquila Trento, ha anche confermato i lunghi della nazionale belga e polacca Andy Van Vliet e Jarosław Zyskowski, che si sono aggiunti al confermatissimo ex centro della Fortitudo Bologna Geoffrey Groselle.

Come da suo credo cestitico, coach Tabak cercherà di portare la propria squadra ad esprimere una pallacanestro fortemente improntata su aggressività difensiva e gioco prevalentemente interno, basato su un ‘up-tempo spagnolo’ teso a controllare un ritmo nel complesso sostenuto.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Tarik Phillip. Credits: Reyer Venezia