Sono stabilite quali saranno le varie fasce del sorteggio di FIBA Eurobasket 2025 Qualifiers che si terrà domani alle 11:30 a Monaco (Germania) e che sarà visibile sul canale Youtube della FIBA. L’Italia è in seconda fascia insieme a Lituania, Grecia e Germania. Ecco tutte le fasce:

Fascia 1: Spagna, Francia, Serbia, Slovenia
Fascia 2: Lituania, Grecia, Italia, Germania
Fascia 3: Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Montenegro
Fascia 4: Finlandia, Croazia, Ucraina, Lettonia
Fascia 5: Belgio, Georgia, Israele, Bosnia and Herzegovina
Fascia 6: Ungheria, Estonia, Olanda, Bulgaria
Fascia 7: Gran Bretagna, Islanda, Svezia, Macedonia Del Nord
Fascia 8: Portogallo, Danimarca, Slovacchia, Cipro

 

 

Le squadre di prima fascia saranno sorteggiate nel gruppo con le squadre di quarta, quinta ed ottava fascia e saranno inserite nei gruppi A, C, E e G. Le squadre della seconda fascia (tra cui c’è l’Italia) saranno nel gruppo con le squadre di terza, sesta e settima fascia e saranno inserite nei gruppi B, D, F ed H.

Può essere sorteggiata solamente una squadra ospitante per girone.

Le FIBA Eurobasket 2025 Qualifiers si giocheranno in tre finestre 19-27 febbraio 2024, 18-26 novembre 2024 e 17-25 febbraio 2025 con ogni squadra che giocherà due partite in ogni finestra.

Le prime tre squadre di ogni girone, ad eccezione di quelli in cui sono presenti i paesi ospitanti (Cipro, Finlandia, Polonia e Lettonia) si qualificheranno all’Europeo. Nei gironi dove sono presenti le Nazioni ospitanti, si qualificano la squadra ospitante e le altre due migliori squadre del girone