Nuovo appuntamento settimanale con A2 Emoticon, la rubrica di BM dedicata al secondo campionato di interesse nazionale. Senza ulteriori indugi andiamo a sviscerare il meglio e il peggio di questa ventiduesima giornata e ad assegnare i premi individuali della nostra redazione.
IL MEGLIO
- MARTINO SE LA SVIGNA
Niente da fare, Forlì non si ferma più. Sesta vittoria consecutiva per gli uomini di Martino, ma soprattutto vittoria contro Cento. Guidati da un Lorenzo Penna in grande forma (16 punti per lui), gli uomini di Martino sbancano il PalaBenedetto, ricacciando i padroni di casa a -4. Una grande prova difensiva e di squadra da parte dell’Unieuro che ormai sembra lanciatissima verso il primo posto in classifica. Poi ai playoff comincerà una nuova sfida, ma intanto quanto visto finora è da applausi.
- CREMONA AGGANCIA
Giornata particolare la 22esima per il girone verde, dove sono ben cinque le squadre non scese in campo. Tra queste, la capolista Cantù e la strepitosa (per momento di forma) Torino. E chi ne approfitta se non Cremona? La Vanoli non sbaglia l’appuntamento con la più facile delle partite e batte Casale Monferrato, che sembra ormai naufragata verso il proprio destino. E allora vittoria numero 16, al pari di Cantù anche se con una partita in meno. La squadra di Sacchetti ha ancora dalla sua lo scontro diretto, ma la lotta al primo posto è più aperta che mai.
IL PEGGIO
- PISTOIA, CHE SCIVOLONE
Brutta sconfitta per Pistoia, che cade fragorosamente nel derby regionale contro Chiusi. Mai in partita gli uomini di Brienza, sotto nel punteggio dal primo all’ultimo minuto. Una sconfitta pesante rimediata in una partita non proprio impossibile, perlomeno non sulla carta. Ma soprattutto che costa ai toscani il primo posto in classifica. Unica nota positiva è la sconfitta di Cento che assicura, per il momento, alla GTG il secondo posto, a meno due punti dalla capolista Forlì.
- FORTITUDO, AL PEGGIO C’È FINE?
Situazione sempre più nera in casa Fortitudo, sconfitta domenica da Mantova davanti al proprio pubblico. La vigilia al Paladozza sembra il preludio della classica formalità domenicale quando Mantova, penultima in classifica, si presenta a Bologna priva addirittura del suo miglior giocatore, Miles Anthony. Ma niente da fare, nessuna defezione può salvare questa Fortitudo. La Staff travolge l’aquila, andando all’intervallo sopra di ben 20 punti. Una situazione surreale, una figura talmente pessima da avvicinarsi e di parecchio al limite dell’imbarazzo. Due sconfitte consecutive rimediate contro le ultime due in classifica (prima di Mantova fu Chieti) sono la fotografia perfetta della situazione. Oltre agli arcinoti problemi societari, adesso anche il campo comincia a scricchiolare: il Paladozza ormai non è più un fortino e il timore dei tifosi di non vedere la propria squadra nemmeno qualificata ai playoff aumenta di sconfitta in sconfitta. La coppia di americani è il problema principale: contro Mantova il duo Davis-Thornton ha prodotto soltanto 11 punti. Allarmante il fatto che, nelle 7 partite giocate finora nel 2023, Marcus Thornton sia riuscito una sola volta ad andare in doppia cifra. La società non sembra intenzionata a muoversi sul mercato, ma una scossa sicuramente serve. Urgentemente.
L’UNDER 22 DI GIORNATA, ARISTIDE MOUAHA
Nella bella vittoria esterna di Cividale ha brillato la stella di Aristide Mouaha, classe 2000 camerunense di formazione italiana. 13 i punti a referto per lui, cui vanno aggiunti anche 7 rimbalzi e 4 assist, per un totale di 17 di valutazione. Combo play/guardia dotata di una fisicità e un atletismo importanti, si sta piano piano assicurando la fiducia di coach Pillastrini, che continua a concedergli un minutaggio importante. Nella sfida con Ferrara, poi, il giovane Aristide è anche partito in quintetto.
L’MVP DI BM, FEDERICO MIASCHI
Per battere questa Remer Treviglio serviva una grande prova da parte dei bombardieri di Piacenza, e così è stato. 23 punti con 5/8 dalla linea del tiro pesante per Federico Miaschi, una prova più che sufficiente per aggiudicarsi il premio di MVP di questa giornata. Partita dopo partita, il classe 2000 sembra sempre più prossimo allo sbarco nella massima serie. Guardia tiratrice dal fisico importante (200 cm di altezza) e dal feeling con la retina molto importante. Insomma, che stiamo aspettando?
IL QUINTETTO DI BM
Playmaker: Lorenzo Penna, Unieuro Forlì (16 punti, 25 di valutazione)
Guardia: Federico Miaschi, UCC Assigeco Piacenza (23 punti, 27 di valutazione)
Ala piccola: Uzodinma Utomi, Umana Chiusi (22 punti, 9 rimbalzi, 27 di valutazione)
Ala grande: Bryce Douvier, Ferraroni Juvi Cremona (28 punti, 30 di valutazione)
Centro: Derek Ogbeide, RivieraBanca Basket Rimini (16 punti, 13 rimbalzi, 27 di valutazione)
I TOP DELLA GIORNATA
PUNTI: Bryce Douvier (Ferraroni Juvi Cremona), 28
RIMBALZI: Derek Ogbeide (RivieraBanca Basket Rimini), 13
ASSIST: Matteo Montano (Urania Milano), 10
VALUTAZIONE: Bryce Douvier (Ferraroni Juvi Cremona), 30
In foto, l’atmosfera al PalaBenedetto per il big match di giornata (foto Pallacanestro Forlì 2.015)
LUIGI AMORI