Il secondo weekend LBA ha regalato grandi partite, rendendo epici tanti tiri in partita o azioni che ci hanno dato una vasta scelta per la rubrica di questa settimana. Una tra tutte però è stata LA partita: Vanoli Cremona – UnaHotels Reggio Emilia a cui non sono bastati 40 minuti per finire la partita, ne hanno dovuti avere 5 in più e concludere all’overtime.
Ripercorriamo così il momento decisivo del match avvenuto nei 5 minuti di supplementari.
2.08 indica il cronometro alla fine, il risultato dice 71-73, Reggio Emilia in vantaggio e con la palla in mano. I secondi trascorsi per il possesso sono già 13, ne mancano soltanto 11 e Cremona sta difendendo benissimo lasciando pochissimi spazi proprio per evitare la possibilità di una penetrazione o un tiro.
A Jamar Smith, però, sembra non interessare questa cosa, si prende la responsabilità di attaccare in palleggio Nikolic che non sembra essere molto sicuro di sè nella difesa, concede così un pò di spazio a destra: Smith non si fa pregare e supera la linea dei tre punti proprio in quel punto non arrivando neanche nel cerchio rosso con lo sponsor. Quei 2 secondi di indecisione bastano al numero 15 di Reggio Emilia che, dopo essersi spostato con un palleggio a destra, fa subito un arresto e salta. Nikolic è in ritardo e l’unica cosa che può fare è mettere in difficoltà il tiratore, il numero 11 di Cremona riesce ad oscurare in parte la visione del canestro agli occhi di Smith grazie al suo braccio che arriva oltre la testa dell’avversario.
L’arrivo del braccio però è lento e, nel mentre, Smith rilascia dolcemente il pallone mentre conclude il suo salto all’indietro: la sfera a spicchi cade docilmente all’interno del canestro spostando la retina con grazia. “Separazione Jamar Smith” urla il telecronista di DAZN, il punteggio ora dice 71-75, dopo lo stesso Smith segnerà altri due tiri liberi che permetteranno a Reggio Emilia di vincere una partita bellissima e molto complicata 74-77.
Festeggiano i suoi compagni e festeggia anche lui mentre al PalaRadi i tifosi abbandonano il palazzetto intristiti, probabilmente Smith avrà rovinato la domenica a tante persone di Cremona appassionati di pallacanestro, ma soprattutto Nikolic starà ancora ripensando a quella difesa e si starà mangiando le mani.
Foto di Ciamillo Castoria