Ventinove anni, due metri e sei di statura, ed un’esperienza internazionale tra Spagna, Russia e soprattutto ex Jugoslavia sono ciò che meglio riassume il percorso professionale di Rade Zagorac, ala versatile che, stando a rumori di mercato, sarebbe in cima alla lista dei desideri di Igor Miličić e Pedro Llompart, rispettivamente capoallenatore e direttore sportivo del Napoli basket.

Costretta ad intervenire sul mercato per sostituire Jordan Hall, la società partenopea avrebbe dunque optato per la soluzione ‘slava’, identificando un alteta che sia sul piano tecnico che caratteriale ben potrebbe integrarsi in una rosa chiamata a raggiungere risultati ambiziosi in un torneo particolarmente impegnativo come la nostra Serie A.

Un partner ideale per Drežnjak

Zagorac rappresenta infatti un partner ideale soprattutto per Dario Drežnjak, altra ala versatile, che il Napoli ha prelevato in estate dallo Zadar campione di Croazia, e che dunque condividerebbe minuti e responsabilità con l’atleta ventinovenne nativo di Belgrado.

A livello internazionale, sotto la sapiente guida di coach Danijel Jusup, tra Zadar e Široki Brijeg, Drežnjak si è infatti affermato proprio grazie a difesa, polivalenza, presenza a rimbalzo e tiro da fuori.

L’esperienza in Russia

Nelle ultime due stagioni, Zagorac si è messo in mostra in Lega VTB, dove ha giocato sia tra le fila del Samara nella campagna 2023-2024, che con la maglia del Saratov nella stagione 2022-2023.

Sotto la guida di Dražen Anzulović, nel corso della passata stagione, Zagorac ha messo a segno medie di 21,1 punti, 3,9 rimbalzi ed 1,1 palle rubate a partita, con anche un 26% dalla lunga distanza.

Agli ordini di coach Branislav Vićentić, l’atleta ventinovenne nativo di Belgrado ha invece realizzato 11 punti e 5,1 rimbalzi di media, con anche un 38,6% dalla lunga distanza ed 1,6 palle rubate in 27 incontri disputati.

La consacrazione sotto coach Dejan Milojević

I numeri messi a segno nella campagna 2023-2024 hanno raggiunto quelli che Zagorac ha realizzato in Lega ABA nella stagione della sua consacrazione, il 2016-2017, tra le fila della Mega allenata dal compianto Dejan Milojević.

Nel campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex-Jugoslavia, Zagorac ha infatti messo a referto 15,0 punti, 6,5 rimbalzi, 2,5 assist, 1,4 palle rubate di media, con anche un 33,6% dalla lunga distanza.

L’esperienza con Željko Obradović ed Andrea Trinchieri

Tra il 2018 ed il 2022, poi, l’ala versatile di nazionalità serba ha militato tra le fila del Partizan, mettendosi al servizio di allenatori dalla forte esperienza e spiccata impostazione difensiva del calibro di Željko Obradović ed Andrea Trinchieri.

Agli ordini del coach meneghino, nello specifico, Zagorac, segnatamente nel 2019 e nel 2020, ha vinto due delle tre coppe nazionali di Serbia ottenute finora in carriera.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Rade Zagorac e coach Andrea Trinchieri. Credits: ABA League