La terza giornata di Eurocup non sorride alla Reyer Venezia che, dopo la sconfitta con il Cedevita Olimpija settima scorsa, si ritrova i francesi del JL Bourg al Taliercio. La squadra di Neven Spahija viene sconfitta dopo un secondo tempo senza storia 66-88 rimanendo così a una vittoria in classifica. Bourg che invece conquista la vetta insieme, per ora, al Turk Telekom e in attesa del Valencia.
La Reyer inizia molto bene conquistando anche il +6 nei primi minuti sul punteggio di 14-8 grazie ad un ottimo gioco di squadra, il Bourg ci mette un pò ad entrare in partita ma appena inizia ad ingranare i tiri da tre prende subito il largo, un parziale di 11-2, con tre triple, a inizio secondo periodo porta i francesi sul 19-28.
Venezia che prova a rimanere a contatto per non farsi sovrastare dai francesi e dal largo distacco ma le bombe da tre della squadra di Fauthoux distruggono il morale degli orogranata: 7/10 canestri del Bourg nel secondo periodo arrivano con una tripla.
Impossibile reggere il confronto ancora di più nel secondo tempo, dal 36-44 in appena 5 minuti si passa al 44-59. La Reyer si aggrappa ad un giocatore per ogni momento del quarto: prima Kabengele, poi Fernandez e infine Lever, ma non riescono a fare nulla contro la potenza degli avversari che segnano 32 punti nel terzo quarto, contro i 17 dei padroni di casa, e chiudono la pratica del match.
L’ultimo periodo è una formalità utile solo alle statistiche, finisce 66-88, Bourg che si prende la testa della classifica a pari punti con il Turk Telekom, in attesa del risultato del Valencia, preparandosi allo scontro diretto proprio contro la squadra turca della settimana prossima. Reyer Venezia che domenica dovrà affrontare, sempre al Taliercio, la Virtus Bologna, mentre nella prossima giornata di Eurocup l’avversaria è il Valencia, finora a punteggio pieno con 2 vittorie.
Migliore in campo Kabengele, doppia doppia da 19 punti e 15 rimbalzi; mentre l’MVP del Bourg è Kokila, 15 punti e 4 rimbalzi.
REYER VENEZIA
TOP
KABENGELE: 7, doppia doppia da 19 punti e 15 rimbalzi, l’unico che ci prova in una Reyer comunque inferiore al Bourg.
SIMMS: 6.5, sono 16 punti e 8 rimbalzi per lui, comunque ottima prova, con percentuali molto buone.
FLOP
WILTJER: 4.5, appena una tripla segnata, 1/6 dal campo in 23 minuti, con 3 rimbalzi e 3 assist, da uno che dovrebbe essere uno dei trascinatori della squadra ci si aspetta molto di più.
LEVER: 6
CASARIN: 5
FERNANDEZ: 5
MORETTI: 6
WHEATLE: 5.5
JL BOURG
TOP
PANSA: 7.5, sono 10 punti e 7 rimbalzi, ma ben 4 stoppate e una presenza molto importante nell’area.
KOKILA: 7.5, poco tempo ma molta efficienza, 15 punti e 4 rimbalzi, con 5/8 al tiro.
FLOP
SALASH: 5, titolare ma poco incisivo nella partita, 7 punti in 22 minuti con brutte percentuali dal campo, 3/7.
NELSON: 6
BENITEZ: 7
COURBY: 6.5
USHER: 6
NGOUAMA: 5.5
AYAYI: 5.5
CASTANEDA: 7
PAUL: 6