Dopo il ritorno in Eurolega, dopo aver festeggiato la prima vittoria nella coppa, per la Segafredo si prospetta anche la prima volta in cui dovrà giocare due partite della massima competizione continentale nella stessa settimana. Questo primo doppio impegno settimanale arriva all’interno di due gare di campionato teoricamente non troppo impegnative, quella già giocata a Verona sabato scorso, partita vinta agevolmente dai virtussini e quella di domenica prossima sul parquet del PalaDozza contro Treviso.
Quella di stasera, a Kaunas in Lituania contro lo Zalgiris, rappresenta un primo test importante di cosa significhi giocare spesso, allenarsi pochissimo e soprattutto dover affrontare viaggi aerei immediatamente dopo la gara appena disputata, particolari di non poco conto, soprattutto in questo avvio di stagione, dove alla Segafredo, servirebbe invece tanto lavoro in palestra per migliorare lo stato fisico di diversi elementi e trovare la giusta amalgama fra vecchi e nuovi arrivati.
Purtroppo la stagione sarà invece più indirizzata verso questo tipo di situazioni, rammentando che saranno ben otto le settimane in cui si dovranno affrontare gare sia il martedì che il giovedì, spesso dovendo fare i conti con numerosi viaggi anche non proprio agevoli.
I lituani dello Zalgiris al momento, non hanno mai giocato in casa, sono stati sconfitti nella prima gara dal Maccabi di Tel Aviv per 84 ad 83 rimanendo in partita per tutta la gara, e dall’Olympiacos di Atene per 90 a 80, dove hanno subito un importante parziale nel secondo quarto che ha indirizzato la gara verso i greci, che nelle rimanenti due frazioni, hanno badato a mantenere il vantaggio sino alla sirena finale.
La Virtus deve fare molta attenzione alla squadra lituana, il pubblico di casa cercherà di far sentire il proprio calore, e la squadra condotta da Coach Maksvytis, seppur giovane, metterà in campo tutto l’agonismo possibile pur di rompere il ghiaccio e mettere in cassaforte i primi due punti del torneo.
Nelle file dei lituani, militano un paio di vecchie conoscenze dei parquet italiani, quel Mantas Kalnietis visto in maglia Olimpia Milano dal 2016 al 2018 e Kevarrius Hayes, visto a Cantù nel 2019/20.
In realtà c’è un altro giocatore che è passato per l’Italia, giocando a Varese per sole cinque gare, si tratta di Tomas Dimsa, nell’anno 2018.
La Segafredo dovrà dimostrare di aver migliorato ancora sotto l’aspetto difensivo, di essersi adattata alla diversa fisicità di Eurolega e di aver migliorato il proprio stato di forma, specialmente negli uomini apparsi un pò in ombra in questo avvio di stagione. Ricordando le parole di Coach Scariolo di qualche settimana fa, questa Eurolega non è una gara allo sprint, ma di una maratona in cui solo al termine, si vedrà chi avrà le energie per arrivare al traguardo. I miglioramenti, specie in questo periodo, andranno fatti in modo graduale ma continuo, quelle di oggi sono gare molto importanti, ma lo saranno ancora di più quando tutte le avversarie metteranno in campo il loro potenziale.
La gara di stasera avrà inizio alle ore 19,00, sarà diretta dal tedesco Lottermoser, dallo spagnolo Aliaga e dal serbo Nikolic. , verrà trasmessa sui canali tv Sky Sport Action ed Eleven Sports, mentre la si potrà seguire alla radio dalle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno, grazie all’immancabile voce di Dario Ronzulli.
Alessandro Stagni