DANILO GALLINARI
Tornano a casa soddisfatti, i Vanqueros de Bayamon, dopo la trasferta vittoriosa con l’Osos da Manati (95-76). Gallinari dice la sua, senza però fare faville. Per il Gallo i punti sono 9, seguiti da 3 rimbalzi e 4 assist, catturati nei 29 minuti sul parquet.
MARCO SPISSU
Sconfitta con lo Jovenut Badalona per Spissu e compagni. Il play sardo porta il suo contributo senza eccellere: 5 punti, 4 rimbalzi e 5 assist in 24 minuti di gioco (il tasto dolente rimangono le percentuali, 22% dal campo).
MATTEO SPAGNOLO
6 punti, 2 assist e 2 rimbalzi per il giovane azzurro che, nella gara con il Syntainics MBC, ha rimesso piede in campo dopo un intero mese. Con lui, l’ Alba, mostra di essere superiore agli avversari e la partita termina 90-62.
NICOLO’ MELLI
Il Fener vince l’ Eurolega e così, anche Melli, può coronare il sogno di portarsi a casa la coppa più prestigiosa d’ Europa. Nella semifinale con il Pana, il capitano azzurro, ha messo assieme 9 punti, 6 rimbalzi e 1 assist nei 18 minuti concessi da Jasikevicius. Nella finale con il Monaco di Spanoulis, la prestazione del lungo italiano non è stata da meno: 5 punti, 3 rimbalzi e tanta aggressività nei soliti 18 minuti.
AWUDU ABASS
Arriva la rovinosa sconfitta di Dubai in semifinale, che cede il passo ad un super Partizan. Il tabellino finale recita 107-72 per i serbi. Abass in campo solo per 21 minuti (in confronto ai suoi 28 di media) e il rendimento ne ha risentito: 6 punti, 2 rimbalzi e 3 assist con il 37.5% dal campo. Ora le finale è ad un passo da Belgrado e la squadra Araba non può permettersi più passi falsi.
RICCARDO VISCONTI
Nella sconfitta immaginabile con il Real, Visconti rimane in campo per 13 minuti, senza riuscire a costruire niente di concreto. A fine match si sommano 2 punti, 1 rimbalzo e 1 assist, tirando dal campo con il 16.7%.
DAME SARR
Arriva l’ ufficialità: Dame Sarr vestirà la maglia di Duke e il prossimo anno giocherà in NCAA con i Blue Devils.
ANDREA TRINCHIERI
Dopo le due vittorie ai quarti di finale con il Neptunas, lo Zalgiris di Kaunas, si fa strada per raggiungere il campionato. Ora è il turno del CBet che proverà a difendersi valorosamente in semifinale.
ALESSANDRO MAGRO
Dopo due partite tiratissime a passare è CBet, che affronterà la squadra di coach Trinchieri, mentre il cammino degli Wolves si ferma. Per la nuova stagione pare ci sia l’ interesse di Venezia in coach Magro, dopo il probabile addio di Neven Spahija.
EDOARDO CASALONE
Per l’ Asvel arriva il momento di confrontarsi ai quarti di finale con lo Chaon-sur-Saone. La prima la porta a casa Lione 100-96 grazie ai 25 punti di Shaquille Harrison e ai 20 di Theo Maledon.
MASSIMO CANCELLIERI
Cancellieri lascia la Grecia e ufficializza il ritorno in Italia. L’ ex coach del Paok accetta l’ incarico di Trento e torna in terra natia per rimettersi alla prova.
In foto Nik Melli (Fonte: Virgilio Sport)
Leonardo Pianosi