In casa Virtus Bologna, in queste ore, si iniziano a delineare concretamente i primi aspetti della stagione 2024/25.
Partendo dal piano societario, nella giornata di ieri avevamo registrato la possibilità di inserire Infront nel pool di partnership e sponsorizzazioni delle V Nere. Accordo confermato anche sui quotidiani di oggi a cui probabilmente si andranno ad aggiungere altri contratti di sponsorizzazione che rimpolperanno le casse del club bianconero.
Ma la novità più importante è quella emersa nella serata di ieri, riguardante l’ingresso di un terzo socio ad affiancare Zanetti e Gherardi. Si tratta di un gruppo di investitori israeliano interessato ad entrare in società. Fa capo ad Eyal Chomsky, ex proprietario del ricco Hapoel Gerusalemme. Nelle prossime ore si andrà a delineare questa situazione.
Intanto i vertici bianconeri sono al lavoro per regalare ai propri tifosi la miglior squadra possibile. Il primo grande colpo di mercato sarà Will Clyburn. Un colpo da 90, per caratura e blasone che a 34 anni si rimette in gioco con la Virtus con un contratto biennale. La cifra che percepirà l’ala americana – secondo quanto riporta La Prealpina – dovrebbe essere attorno al milione e mezzo a stagione. Prenderà il posto di Ognjen Dobric che – dopo una sola stagione di militanza sotto le due torri – tornerà nella sua Stella Rossa.
Per quanto riguarda altri innesti, si registra l’allontanamento da Carsen Edwards, prossimo al rinnovo con il Bayern Monaco dopo un colloquio con il neo coach Gordon Herbert (ora CT dei campioni del mondo della Germania), ma si registra un’accelerata nella trattativa con l’ex Reyer Venezia Rayjon Tucker. Sarà lui l’obiettivo numero uno della Virtus per il ruolo di guardia.
Per quanto riguarda il playmaker, l’alternativa al difficile colpo Shabazz Napier è Matt Morgan. Funambolico play di 27 anni reduce da un’importante stagione con i London Lions in EuroCup e ora impegnato con i Charlotte Hornets in Summer League: questa notta ha segnato 36 punti con 7/7 da tre.
Confermando ancora Andrejs Grazulis che ha completato le visite mediche, per quanto riguarda il parco italiani i nomi restano quelli di Riccardo Visconti e Nicola Akele, oltre a Momo Diouf che potrebbe tornare in Italia dopo una stagione in Spagna. Ma sotto le plance dovrà arrivare qualcun altro di spessore perché un reparto composto da Zizic, Cacok e lo stesso Diouf sarebbe un po’ troppo leggero per competere anche in EuroLeague.

Nell’immagine Matt Morgan