Dopo la sconfitta contro la Virtus Bologna di settimana scorsa, la Vanoli Cremona affronterà oggi pomeriggio alle 16:30 Scafati, in una gara dove fare punti per entrambe risulta di importanza fondamentale.

Anche contro Bologna la Vanoli ha pagato un pessimo atteggiamento offensivo, con alcuni giocatori che risultano molto deludenti fin qui (Phil Booth). Come ha detto anche coach Cavina, è necessario ripartire dalle cose che funzionano, ovverosia la difesa, dimostrasi solida anche contro una squadra di Eurolega. La fase offensiva però necessita di una profonda revisione: 25% da tre e 34% da 2 contro Bologna, che certificano il peggior attacco del campionato per la Vanoli (72 punti di media).

Cremona si appoggerà offensivamente ancora a Taijon Jones, che anche contro Bologna ha dato continuità alla prova di Napoli (20 punti). L’atro più in forma è Corey Davis, sicuramente il più affidabile fin qui nel poster di Cavina. Come detto, si aspettano maggiori conferme da Booth e Owens, che possono e devono dare di più.

Dall’altra parte Scafati naviga anch’essa nelle zone basse della classifica, a fronte però di un calendario più complicato di quello della Vanoli. Sebbene il record di 1-4, la formazione di coach Nicola ha dimostrato di potersela giocare anche con squadre con ben altre ambizioni, come dimostrato anche dalle ultime gare con Milano e Venezia. Possibile debutto contro Cremona anche per il neo acquisto Jordan Tyler McRae.

Si prospetta quindi una gara equilibrata, con entrambe le formazioni alla caccia di punti salvezza. L’ago della bilancia potrebbe pendere forse verso Scafati, autrice fin qui di prestazioni più valide rispetto alla Vanoli. Rimane solo da scoprire se la squadra di Cavina sarà capace di correggere i suoi ormai cronici problemi in attacco. L’appuntamento è per oggi domenica 3 novembre al Palamangano, ore 16:30 e diretta DAZN.

QUI IL ROSTER DI SCAFATI

QUI IL ROSTER DI CREMONA

di Diego Loretelli