La Reyer Venezia espugna dopo 37 anni il PalaDozza con un secondo tempo di grandissima autorità e con una difesa a tratti ottima. La Fortitudo Bologna resiste 20′ poi cede il passo ai lagunari, nonostante un tentativo di rimonta dal -17. Decisiva la prova di squadra dei lagunari, trascinati dal solito enorme Mitchell Watt, autore di una partita da 21+8+3 stoppate. Alla EFFE non bastano i 19 di Aradori.
PAGELLE
FORTITUDO BOLOGNA 5.5: 20′ solidi e di grande produzione offensiva, poi la luce si spegne di fronte al wattaggio della Reyer, che alza le marce in fase difensiva e fugge. Il tentativo di rimonta è valido, aiutato anche da qualche disattenzione ospite. Le partite da vincere – però – sono altre.
Ashley 5: Massacrato da Watt, segna solo 4 punti e conquista 2 rimbalzi, decisamente soffre sotto i ferri.
Gudmundsson 4.5: Oggi decisamente inadatto. 2 punti a cronometro fermo, 4 rimbalzi e pochissimo altro.
Aradori 7: Primo tempo on-fire per il grande ex con tanti canestri, di cui un gioco da 4. Nel secondo tempo ne segna solo 5 ed i suoi sprofondano.
Mancinelli 6.5: La prova d’orgoglio del Mancio. Partecipa al festival delle triple nel primo tempo con un 1-2 mortifero, poi fatica.
Durham 6.5: Parte benino, poi forza tantissimo e le percentuali vanno visibilmente in calo. Però ne scrive 11 con 9 assistenze.
Zedda n.e
Procida 7: Parecchio silente all’inizio, poi nella massima difficoltà dei suoi esce alla ribalta e li trascina al -6. 13 punti e 5 rimbalzi, ottima gara.
Benzing 5: Della serata di oggi gli resterà solo una cosa probabilmente, ossia la stoppatona presa da Watt. Roba da psichiatria. Nel complesso fatica, è impreciso e soffre molto anche contro Daye.
Fantinelli n.e
Baldasso 4: -24 di plus minus, -3 di valutazione, 0/4 al tiro. Oggi è totalmente fuori fase e pure dannoso.
Totè 6: Fa sicuramente meglio di Groselle, 6 punti, 3 rimbalzi, 2 stoppate, una buona presenza.
Groselle 5.5: Vero che contro questo Watt era dura per tutti, ma offre una prestazione troppo morbida e scialba. Soffre molto il #50, poi fatica con Echodas anche. 8+5 rimbalzi, ma tantissima fatica.
All. Martino 6: Baldasso stecca, Groselle fatica a certi livelli, Ashley anche… dura vincere contro Venezia in queste situazioni. Nel complesso però la sua squadra ci prova, almeno finché Venezia non alza la difesa.
REYER VENEZIA 7.5: Un primo tempo decisamente allegro in fase difensiva, soffre gli esterni bolognesi con un Aradori infuocato. Nella ripresa si alza l’attenzione e la partita è incanalata nei giusti binari. Ottimi segnali da tanti giocatori sotto la lente d’ingrandimento.
Stone 5: Oggi male. Parte morbido e non si riprende. Anzi, passa più tempo a litigare con il pubblico che altro. Non era al top, ma è un’uscita a vuoto. La prima.
Tonut 7.5: Altra grande prova del numero 7 della Reyer, che spacca la difesa bianco-blu tra assalti al ferro, triple e giocate da fuoriclasse. Sta tornando sui livelli della stagione scorsa.
Daye 7: Mezzo voto in meno perché commette 2 fesserie che riaprono la partita. Nel complesso la prova è chirurgica con giocate cattedratiche in alcune fasi di gioco. 14 con 8 carambole e 21 di valutazione.
De Nicolao 6: Rientra oggi dopo il problema all’occhio, certamente non al top. Offre la solita prova di energia con solidità, segna 4 punti importanti, ma ancor più importante lo sfondamento preso sul +6 per i suoi.
Sanders 6.5: Prova importante soprattutto nei primi 25′, poi la troppa aggressività lo tradisce ed esce dalla partita. Peccato perché stava giocando molto bene e con la solita grande attenzione difensiva.
Phillip 6.5: Primo tempo così così, non sufficiente. Secondo tempo di energia, intensità e grande personalità. Offre grandi alternative ai soliti Tonut, Daye, Watt e arma bene Vitali da 3.
Echodas 5.5: 3 punti, -1 di valutazione, in lunetta molto male… qualcosa di discreto comunque lo mostra.
Mazzola ng: Solo 7′ in campo, pochi per giudicare.
Brooks 5: Oggi tanta fatica, gioca solo 12′ scrivendo virgola. Non bene.
Cerella ng: 2′ in campo, non giudicabile.
Vitali 7.5: 5/10 al tiro, 15 punti, 2 rimbalzi, 2 assist, una prova in grande crescendo nella ripresa. Bene anche in difesa.
Watt 9: 21 punti, 8 rimbalzi, 3 stoppate, 8/12 al tiro, 3 assist, 32 di valutazione. Serve aggiungere altro? Lui è sicuramente il vero MVP della sfida, si toglie lo sfizio di cancellare Benzing con una stoppata pazzesca.
All. De Raffaele 7.5: Terzo successo in una settimana, la Reyer sembra aver cambiato marcia ed ha trovato una solidità comunque importante. Prima vittoria esterna in campionato. Segnali importanti da Vitali, Sanders e Phillip.
Daniele Morbio
Foto Ciamillo/Castoria