Parlando a Giuseppe Sciascia dopo il successo contro Sassari, il playmaker dell’Openjobmetis Varese Giovanni De Nicolao ha sottolineato la chiave di questo primo successo stagionale: “Cerco di interpretare al meglio il ruolo di play d’ordine provando a ragionare e tenere gli altri in ritmo: per noi la chiave è la difesa, se riesci a imprimere la tua energia dietro poi inneschi il contropiede che esalta le nostre capacità. Proprio questo è accaduto in occasione delle giocate finali che ci hanno permesso di segnare canestri facili in velocità. Siamo stati bravi a sfruttare al meglio le nostre caratteristiche di squadra piccola e dinamica. Ci sono chiari pregi e chiari limiti: abbiamo nascosto la taglia fisica ridotta aggredendo costantemente in difesa, e quando siamo riusciti a correre e passarci la palla in attacco abbiamo esaltato le nostre qualità”.

L’Openjobmetis ha uno stile di gioco coinvolgente anche per il suo pubblico: “Giocare il nostro basket facendo valere l’identità che il coach ci ha dato sin dall’avvio sarà il tema di tutta la stagione. Crediamo fortemente in ciò che stiamo facendo e comunque questo stile di gioco è molto divertente. Prima di tutto da giocare e credo anche da vedere: triple, schiacciate e giocate in velocità gasano il pubblico, e l’entusiasmo della gente alimenta la nostra energia”.

Che tipo di margini di crescita può avere questa Openjobmetis: “Dobbiamo mettere a posto un po’ di cose, evitando i cali di tensione quando ci passiamo meno la palla. Logico che per esprimere al meglio il nostro basket dovremo mantenere sempre l’intensità di domenica: non sarà facilissimo replicare la stessa energia fuori casa, ma il gruppo è estremamente unito e la chimica sarà la base per fare bene”.

Fonte: legabasket.it