Ancora una volta fanno discutere i comportamenti di Ergin Ataman, ma questa volta i suoi comportamenti rischiano di compromettere il futuro della Nazionale turca. Tutto è partito quando il coach del Panathinaikos dopo l’amichevole con il Galatasaray si è rivolto ai tifosi turchi facendo con le mani un gesto per ricordare il 3-1 (che è l’esito della Supercoppa di calcio vinta dal Galatasaray contro il Fenerbahce) il che ha suscitato la rabbia del Fenerbahce e dei suoi tifosi. Subito sono arrivate su Instagram le scuse del coach che ha scritto:
“Dopo l’amichevole giocata contro il Galatasaray, prima ho fatto la mia classica esultanza e dopo ho fatto qualcosa di non pianificato. Non avevo intenzione di offendere nessuno quando ho fatto quel gesto. Sono un allenatore che esprime il massimo rispetto alla comunità del Fenerbahce ma sottolineo che sono uno dei suoi più grandi rivali in campo. Sono consapevole dello sconforto che ho causato al Fenerbahce ed ai suoi tifosi. Vorrei chiedere scusa per quello che è stato percepito dai miei gesti e che non è quello che volevo mostrare. Chiedo scusa al Fenerbahce ed ai suoi tifosi che offeso a causa di questo gesto”.
Scuse che non sono state accettate dal Fenerbahce che ha risposto con un duro comunicato ed ha affermato che non manderà giocatori in Nazionale (che è allenata dal coach del Panathinaikos) fino a quando il capo allenatore sarà ancora Ergin Ataman. Questo il comunicato:
“I comportamenti dell’allenatore della Turchia verso il pubblico nella partita del 24 settembre 2024, dopo la partita contro una squadra che aveva allenato (ovvero il Galatasaray) sono chiari a tutti. Il suo carattere, che sta dimostrando da tempo ed il suo obiettivo sono chiari nei suoi modi di fare e per il suo stile, quello che ha fatto di fronte al pubblico è completamente l’opposto della dignità ed identità che deve dimostrare l’allenatore della Nazionale.
La Nazionale è la squadra di tutti. Tutti i giocatori che fanno parte della squadra devono agire consapevoli della situazione e delle loro responsabilità. Queste azioni dimostrano una mancanza di rispetto ai nostri tifosi, la dignità che il coach della Nazionale deve avere anche verso la nostra nazione ed i nostri tifosi. Le sue scuse non saranno prese in considerazione da noi.
Come Fenerbahce vogliamo informare il pubblico che abbiamo deciso che non manderemo atleti in Nazionale durante il mandato di questa persona, che ha superato il limite, in una posizione che richiede delle qualità come rispetto ed imparzialità”.
Un fatto che potrebbe preoccupare la Turchia dato che i suoi tre migliori realizzatori nelle prime due gare delle Eurobasket 2025 Qualifiers, ovvero Sertac Sanli, Melih Mahmotoglou e Tarik Biberovic, militano nel Fenerbahce.