Oggi alle 19.30 il programma della sedicesima giornata di Serie A (anche prima di ritorno) si chiuderà con Napoli-Sassari.
Si affronteranno – con diretta esclusiva su Eleven Sports – in un match importante per la classifica, per il morale e per il proseguo del percorso. Per questo motivo la abbiamo scelto come GameDay di Basket Magazine.
Si affrontano due squadre che sicuramente hanno potenziale, ma che – per motivi diversi – non hanno saputo farlo emergere totalmente in questa prima di stagione.
La GeVi sta vivendo momenti parecchio difficili. Sono stati tanti i cambiamenti nel roster con americani che sono partiti ed altri che sono arrivati e poi c’è stato il cambio in panchina con l’esonero di Maurizio Buscaglia e la promozione a head coach di Cesare Pancotto. E proprio lui è uno dei due protagonisti del nostro GameDay.
L’altro ovviamente è Piero Bucchi. L’allenatore bolognese ormai alla seconda stagione sassarese nel girone d’andata ha vissuto anche momenti brutti. Sono arrivate sconfitte, problemi di roster e l’uscita prematura dalla Basketball Champions League.
Nelle ultime settimane però il Banco di Sardegna di Bucchi sta ritrovando un po’ energia soprattutto mentale come dimostrano le due vittorie consecutive con cui si appresta ad affrontare l’impegno del PalaBarbuto.
Quella tra Napoli e Sassari sarà una sfida interessante, tutta da vedere anche per godersi la sfida tra due allenatori decani della nostra pallacanestro. Esperienza e competenza: questa la ricetta di Cesaro Pancotto e Piero Bucchi. 

Eugenio Petrillo 

Iconografica di Stefano Arciero