Alle 17.35 di oggi verrà alzata la palla a due di Reggio Emilia-Tortona. La partita sarà visibile sia su Eleven Sport che in chiaro su DMAX.
Entrambe le squadre vorranno dare seguito al buon avvio di stagione fin qua intrapreso. Da una parte la UNAHOTELS che ha vinto e convinto al PalaVerde di Treviso ed è passata anche all’esordio in Basketball Champions League contro Bonn. Dall’altra parte la Bertram dopo la sconfitta in semifinale di Supercoppa con Sassari, si è riscattata con una brillante vittoria in rimonta su Trento all’esordio in campionato.
Sono due squadre con buonissimi giocatori ed ambizioni.
Reggio Emilia ritrova il calore del pubblico amico del PalaBigi, dopo due stagioni di “esilio” all’UnipolArena di Caselcchio di Reno.
Sarà una sfida interessante, dove spicca il confronto in cabina di regia tra Andrea Cinciarini e Leonardo Candi. Il confronto tra il “maestro” e “l’allievo” è anche il GameDay individuato per questa giornata da Basket Magazine.
Candi sfiderà il suo recente passato. L’ultima stagione l’ha passata quasi tutta ai box per infortunio, ma ha voglia di dimostrare che ha ancora quel talento che gli è sempre stato riconosciuto. Contro Trento nella prima di campionato ha collezionato 8 punti (3/6 dal campo) con 3 rimbalzi e 2 assist per 11 di valutazione.
Dall’altra parte troverà l’intramontabile Cinciarini. Il capitano della UNAHOTELS dopo l’exploit della passata stagione, ha cominciato ancora meglio. Carisma, leadership ed una innata capacità di mettere in ritmo i proprio compagni. A Treviso si è messo in mostra con 19 punti e 8 assist, a Bonn si è superato con una doppia doppia da 10+10.
Insomma una sfida da gustare e vivere. Una partita dall’esito incerto dove presente e passato si incontrano: Reggio Emilia-Tortona! 

Eugenio Petrillo 

Iconografica di Stefano Arciero