La Virtus ritorna al campionato dalla prima avventura sul palcoscenico dell’Eurolega con la consapevolezza che più di quanto fatto, al momento non era possibile. Regalare due giocatori di esperienza come Teodosic e Shengelia, sapendo che Hackett e Jaiteh, ancora in rodaggio dopo i rispettivi stop fisici, non potevano essere incisivi quanto il voluto, non poteva bastare per reggere sui quaranta minuti, all’impatto fisico ed atletico di Monaco, una squadra che si sta allenando insieme da luglio, che lo scorso anno è arrivata settima e che proprio la recente estate, l’ha vista protagonista di un mercato in entrata di ottimo livello, segnale piuttosto evidente di quali siano le ambizioni del Club monegasco in questa nuova avventura europea.

Quella di stasera al PalaDozza contro Trieste, dovrà essere giocoforza la partita di chi, non ha partecipato al primo scontro europeo, soprattutto per far rifiatare alcuni giocatori che sono rimasti in campo per parecchi minuti. E quindi, è prevedibile che ci sarà spazio per i giovani Camara e Menalo fra i lunghi, mentre Mannion e Ruzzier potrebbero dare una mano importante fra gli esterni.

Trieste arriva dalla sconfitta di ventisei punti subita in casa propria dalla Pesaro di Jasmin Repesa,in cui sta particolarmente brillando in questo avvio di stagione Dejan Kravic, noto al pubblico bolognese di sponda bianconera per aver fatto parte del gruppo che vinse la Champions nel 2019.

I giuliani annoverano fra le proprie fila un’altra vecchia conoscenza Virtussina, quel Frank Gaines che arrivò con le credenziali di capocannoniere del campionato e che a Bologna non riuscì a ripetere le gesta mostrate l’anno prima a Cantù.

L’esordio casalingo della Segafredo sulle tavole del vecchio Madison di piazza Azzarita in campionato, serviranno a dare maggiore minutaggio a chi al momento ha bisogno di giocare per mettere benzina nelle gambe e ritrovare il ritmo partita, quindi è anche probabile un buon impiego sia di Daniel Hackett che di Mou Jaiteh. Anche il capitano, Marco Belinelli, potrebbe avere maggiore spazio, il suo stato di forma visto venerdì contro Monaco, ha evidenziato un ritardo di condizione che necessita di ulteriore rodaggio. Per tutti gli altri, ci saranno sicuramente minuti disponibili, ma da distribuire con molta attenzione, nessuno deve andare fuori giri o sprecare energie preziose, il prossimo impegno casalingo contro la Monaco di coach Trinchieri è già alle porte, e per certi versi, sembra già uno spareggio, viste le successive tre trasferte che attendono la truppa di coach Scariolo.

La gara di stasera avrà inizio alle ore 20,00, sarà diretta dai signori Rossi, Capotorto e Perciavalle, verrà trasmessa in diretta televisiva dalla piattaforma Eleven, mentre la si potrà ascoltare radiofonicamente grazie alla immancabile voce di Dario Ronzulli, sull’emittente Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Alessandro Stagni