Brescia parte bene e si aggiudica gara 1 dei quarti play off scudetto battendo Sassari per 104-97. Grande partita quella vista al Palaleonessa con le due squadre che hanno dato vita ad una sfida molto combattuta e giocata ad un ritmo forsennato fin dalla palla a due. A spuntarla, come detto, è Brescia che forte di un pazzesco secondo quarto, acquisisce quel margine importante che riesce a gestire per tutto il resto dell’incontro in un gioco ad elastico davvero avvincente. Dal canto suo Sassari non molla mai la presa e grazie ai suoi veterani, Bilan e Logan su tutti, tiene sempre viva la sfida. Crollata più volte sotto la doppia cifra di svantaggio, la squadra di Bucchi non si dà per vinta e ritorna sempre sotto di 3-4 lunghezze per poi cedere nel finale. Prestazione straordinaria di Amedeo Della Valle, che sotto gli occhi di Meo Sacchetti, realizza 30 punti di cui 17 nel solo primo quarto. Da segnalare anche la grande prestazione di Mitro-Long, oltre che dell’intero collettivo. Le premesse per una scoppiettante gara 2 ci sono tutte e mercoledì sera saremo nuovamente pronti per viverle.
Cronaca:
Pronti via e Robinson alla prima azione realizza il primo canestro della partita. Le due formazioni hanno iniziato l’incontro giocando ad un ritmo elevatissimo. Brescia, con la prima tripla di Della Valle, passa a condurre (6-5). L’Mvp della stagione regolare continua a segnare; i primi 8 punti di Brescia sono tutti suoi. Sull’11-8 Germani viene fischiato un fallo antisportivo a Cobbins. I falli diventano automaticamente due e Miro Bilan dalla lunetta fa 3 su 4. Bendzius e Burnell riportano Sassari in vantaggio 11-15. Il parziale di 7-0 ospite viene chiuso da Mitrou-Long con due liberi. Sul 17-19 arriva la prima bomba di Stefano Gentile che subito dopo si fa sentire su Della Valle, scatenando le proteste del pubblico. Il veterano Logan risponde al canestro di Della Valle che però gli realizza in faccia sull’azione successiva subendo fallo. Grazie al libero seguente realizzato il quarto si chiude sul 24-24. Per Della Valle fin qui 17 punti.
Il secondo periodo si apre con due canestri consecutivi di David Moss. La Leonessa passa a condurre 31-24 dopo il canestro in campo aperto di Laquintana. Sassari è imbambolata, sono passati solo 2’ ed è sotto di 11 lunghezze 35-24. Logan pone fine al 15-0 di Brescia, ma Brown e Mitrou-Long realizzano altri due canestri in un amen. Il punteggio è di 40-26 dopo solo 13 minuti giocati. Al rientro dal time out Burnell e Robinson provano a dare una scossa alla squadra che recupera qualche punto. Sul 47-38 è coach Magro ad interrompere le ostilità. Grazie anche alle giocate di Miro Bilan Sassari ritorna in partita. Sul 48-43 viene fischiato un tecnico a Mitrou-Long. La Dinamo si riporta a 3 lunghezze di ritardo ma Gabriel con una bomba dall’angolo la ricaccia indietro. Il primo tempo si chiude sul 52-47.
Il secondo tempo comincia come era finito il primo, modalità “intensità elevata” accesa. Due minuti di gioco e il punteggio vede ancora la Germani sopra di 5 lunghezze (56-51). Dopo un fallo dubbio fischiato a Burnell, viene dato un fallo tecnico alla panchina sarda. Grazie a tutto quello che ne concerne Della Valle porta il vantaggio sul +8 (58-51). Brescia prova nuovamente la fuga e con la bomba di Della Valle e la penetrazione di Petrucelli va ancora avanti di 13 (64-51). Nonostante le realizzazioni di Bilan è Mitrou-Long, con due triple consecutive, che mantiene a distanza la Dinamo (70-56). Ci pensano Logan e Bendzius a riportare sotto la doppia cifra lo svantaggio ospite, 8-0 di parziale e punteggio 72-66. Gli ultimi istanti del quarto vedono molti giri in lunetta e soprattutto il quinto fallo fischiato a Burns. Laquintana però rimette tutto a posto; realizza 5 punti consecutivi in chiusura e il periodo termina 79-68.
Il punteggio continua a salire come anche i falli guadagnati da Bilan, sono 6 ad inizio quarto periodo. La tripla di capitan De Vecchi ridà vigore a Sassari (83-77). Capitan Moss risponde dall’angolo e riporta a 9 i punti di vantaggio, poi regala un assist a tutto campo per Petrucelli e il tabellone recita 90-79. Al rientro dal time out sassarese però viene fischiato un fallo antisportivo allo stesso Moss. Grazie anche a questo fattore gli uomini di Bucchi ritornano sotto prepotentemente (90-86). Mitrou-Long e Petrucelli ridanno margine a Brescia e a 3:30 dal termine il punteggio è 94-86. Le due formazioni se le danno di santa ragione senza risparmiarsi con la Germani che aumenta il vantaggio dopo il tecnico fischiato a Bilan e la tripla di Della Valle che pone fine a gara 1. Il risultato finale è 104-97.
Qui le statistiche dell’incontro
in foto: Amedeo Della Valle (Ciamillo-Castoria)
Riccardo Chiorzi