Torna l’appuntamento con la rubrica di Basket Magazine in cui saranno presentate le 16 squadre che parteciperanno alla stagione di LBA, è il turno dell’Allianz Trieste, che in estate è stata ampiamente rinnovata e dopo 11 stagioni ha cambiato la sua guida tecnica, passando da Eugenio Dalmasson a Franco Ciani, che già nella scorsa stagione era stato vice della squadra giuliana.

 

Il 31 maggio 2021 s’è ufficialmente concluso il regno di Eugenio Dalmasson alla guida della Pallacanestro Trieste. Il coach veneto ha guidato la compagine giuliana per ben 11 stagioni consecutive in cui s’è potuto togliere varie soddisfazioni tra cui spiccano le 2 partecipazioni ai play-off in appena 3 campionati disputati all’interno della massima serie della pallacanestro nostrana.

Il suo sostituto è il friulano Franco Ciani, già vice-allenatore nella scorsa stagione. Lo storico allenatore della Fortitudo Agrigento è chiamato a raccogliere un’eredità pesantissima all’interno d’una piazza molto esigente che sogna di tornare ai fasti di un tempo, soprattutto considerando le vicissitudini che la squadra triestina ha dovuto affrontare dal 2003 in poi.

ANALISI

L’addio di Dalmasson non è stato l’unico cambiamento epocale avvenuto in casa Allianz. Vi è anche stato un passaggio di testimone del ruolo di capitano della squadra dato che il triestino doc Andrea Coronica è passato alla Falconstar Monfalcone (assieme ad un altro volto noto ai tifosi triestini quale Bobo Prandin). Adesso toccherà ad un altro “mulo”, ovvero Daniele Cavaliero, assumersi le responsabilità del leader all’interno dello spogliatoio biancorosso.

Coach Dalmasson era solito utilizzare molti blocchi sul portatore di palla il quale successivamente cercava di dialogare col centro oppure tentava l’ingresso a canestro. Oltre a ciò, v’era la tendenza a lasciare molta libertà alle iniziative personali dei giocatori presenti sul parquet i quali si trovavano spesso a sfidare in situazioni d’isolamento il diretto avversario.

Con Ciani dietro al timone si vedrà un gioco molto più strutturato con molti blocchi per il taglio degli esterni che andranno a provare a smarcarsi e ricevere il pallone al di là della linea dei 3 punti. A gioco rotto saranno invece i chili di Konate oppure la sopraffina tecnica in post basso di Delia le opzioni che il coach friulano avrà a sua disposizione per trovare il canestro.

 

COLPO DEL MERCATO

Il colpo del mercato di Trieste è l’arrivo di Adrian Banks. Non ha bisogno di introduzioni il miglior acquisto estivo di Trieste dato che si tratta di niente di meno che l’Agent 0 in persona, Adrian Banks! Ennesima esperienza in Italia per il 35enne nativo di Memphis dopo aver indossato le canotte di Varese, Avellino, Brindisi e Fortitudo Bologna. Nell’ultima stagione ha viaggiato su una media di 16 punti, 4 assist e 2 rimbalzi a partita. In una squadra colma di giocatori “di sistema”, toccherà a Banks aggiungere quel guizzo d’imprevedibilità necessario per sbrogliare situazioni complicate.

PUNTI DI FORZA

Il punto di forza di questa Allianz sono i tiratori dalle alte percentuali. Come già detto poc’anzi, elemento chiave del gioco proposto da Ciani sarà l’esser in grado d’aver sempre un giocatore libero da mandare al tiro. Per questo motivo il roster giuliano annovera tra le sua fila numerosi giocatori dalle spiccate doti balistiche che garantiranno all’Allianz di terminare le proprie gare con un elevato numero di punti segnati.

PUNTI DEBOLI

Il punto debole della squadra di Francio Ciani è la difesa perimetrale. Il reparto esterni di Trieste ha evidenti lacune in fase difensiva e farà fatica nel contenere le incursioni di avversari dotati di particolare esplosività nelle gambe.

QUINTETTO PROBABILE

Sanders-Banks-Mian-Grazulis-Konate

OBIETTIVO

L’obiettivo di Trieste è il raggiungimento dei playoff, come fatto nella scorsa stagione, dove dopo settimo posto della regular season, la corsa in campionato si era fermata al primo turno playoff con la sconfitta contro Brindisi

ARRIVI

Corey Sanders (G, Astoria)

Banks (PM, Fortitudo Bologna)

Mian (AP, Cremona)

Campogrande (AP, Reyer Venezia)

Deangeli (AP)

Konate (C, Paok Salonicco)

Lever (C, CGU Antelopes)

PARTENZE

Laquintana (PM, Brescia)

Arnaldo (G, Ravenna)

Doyle (G, Gaziantep)

Henry (AP, Chalons-Reims)

Alviti (AP, Olimpia Milano)

Coronica (Falconstar Monfalcone)

Da Ros (AG, Cantù)

Upson (C, Merkezefendi Denizli)

 

ROSTER

Corey Sanders (PM)

Juan Fernandez (PM)

Adrian Banks (G)

Daniele Cavaliero (G)

Fabio Mian (AP)

Luca Campogrande (AP)

Lodovico Deangeli (AP)

Andrrejs Grazulis (AG)

Alessandro Lever (AG)

Sagaba Konate (C)

Marcos Delia (C)

 

 

Giovanni Versa