Nel corso della presentazione della LBA Serie A SisalClub 2026/27 sono intervenuti anche alcuni dei principali partner della Lega: Lucio Bertea, Group Head of Brand Communication & Media Relations di Reale Mutua, Matteo Conti, Chief Marketing Officer di Amadori, e Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy.

Tre interventi legati al rapporto tra aziende e basket italiano, con particolare attenzione alla costruzione di progetti capaci di generare valore, alla creazione di contenuti rilevanti per il pubblico e alla crescente attrattività commerciale della Lega Basket Serie A. Bertea ha sottolineato la volontà di andare oltre una sponsorizzazione tradizionale, Conti il valore del basket come strumento per raggiungere le persone, mentre Giacomini ha evidenziato l’ingresso di nuovi sponsor come segnale dell’appeal della LBA.

Queste le parole di Lucio Bertea, riportate da LBA:

“Il nostro obiettivo non è limitarci a una sponsorizzazione tradizionale o alla presenza di un logo sui campi, ma costruire insieme alla Lega Basket un progetto capace di restituire valore allo sport. Vogliamo mettere la nostra esperienza a disposizione dei club e soprattutto dei giocatori, accompagnandoli non soltanto durante la loro carriera ma aiutandoli anche a preparare ciò che verrà dopo. Per questo lavoriamo su temi come welfare e well-being, affrontando aspetti economici, salute e salute mentale. Crediamo che un atleta debba poter iniziare a costruire la propria seconda carriera mentre sta ancora giocando: è un modo concreto per andare oltre la sponsorship e creare un valore reale e duraturo per le persone”.

A seguire l’intervento di Matteo Conti:

“Per noi questa partnership significa associare il marchio a contenuti che abbiano un significato reale per le persone. Vogliamo parlare di buona alimentazione non soltanto in relazione alla performance sportiva, ma come parte di uno stile di vita corretto ed equilibrato. Il basket rappresenta un contesto ideale perché è uno sport positivo, aperto e capace di creare comunità. Nella prima stagione abbiamo iniziato a costruire contenuti che uniscono intrattenimento e informazione e vogliamo continuare su questa strada coinvolgendo campioni di oggi e del passato. C’è poi un aspetto educativo per noi fondamentale: l’attività sportiva deve essere accompagnata da una corretta cultura alimentare e attraverso questa collaborazione possiamo contribuire a diffondere questo messaggio anche tra ragazzi, famiglie e società sportive”.

Infine le parole di Alessandro Giacomini:

“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti per questa nuova stagione di LBA, che vede un incremento dei ricavi collettivi da sponsorship del 10% rispetto allo scorso anno e un +180% rispetto all’inizio della nostra partnership con LBA. L’ingresso di Sisal Club come Title Sponsor del campionato e di Reale Mutua in qualità di Official Insurance Partner rappresenta una conferma tangibile del forte appeal della Lega Basket Serie A. A questo si aggiunge la preziosa fiducia dei partner storici che hanno rinnovato il proprio sostegno e la continuità di realtà di primo piano entrate nello scorso anno, come Amadori, Geely, Locauto e Lotus Watches. Come Infront, c’è enorme soddisfazione nel registrare un grande fermento di attivazioni e progetti che gli sponsor realizzeranno nel corso della stagione, potendo contare sulle nostre competenze trasversali: dalle soluzioni digitali e tecnologiche come siti, app e sistemi CRM, fino alle attivazioni phygital nei palazzetti per creare una connessione diretta con i tifosi, passando per la realizzazione di format editoriali branded long e short form capaci di integrare lo storytelling sportivo con quello dei brand, oltre allo scouting e al coinvolgimento di creator, talent e influencer per un’amplificazione efficace dei contenuti.”

 Foto di A.Travaglioli / Ciamillo-Castoria