Quattordicesima giornata LBF che vede le vittorie di Venezia, Virtus e Ragusa che – insieme a Schio – prendono sempre più il largo in ottica primi piazzamenti. Bene anche San Martino che vince a Lucca e Broni che – grazie ad un’ottima Madera – s’impone sul campo di Vigarano. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cosa è accaduto in questa giornata.

 

VIRTUS – COSTA BASKET 82-65

Bella vittoria per la Virtus che batte il Costa Basket grazie ad un gran parziale di 30 a 9 nel terzo quarto e si aggiudica così la dodicesima vittoria stagionale. Al Costa Basket non bastano le ottime prove delle gemelle già  note gemelle Villa che chiudono con 30 punti complessivi sui 65 di squadra.

MVP: Brooque Williams. Per la guardia americana 19 punti e 11 rimbalzi.

EMPOLI-RAGUSA 57-69

Vittoria esterna molto importante per Ragusa che batte Empoli in trasferta e resta così in striscia alla Virtus grazie alle dieci vittorie in dodici incontri. Partita molto piacevole con le padrone di casa che combatto per 30′ chiudendo il terzo quarto sotto di una sola lunghezza sul 44-43 per le siciliane. Nel parziale finale però è brava Ragusa ad imporsi grazie ad un sontuoso 14 a 25 di parziale portando a casa una preziosa vittoria.

MVP: Awak Kuier. 15 punti e 13 rimbalzi per la finlandese classe 2001.

LUCCA-SAN MARTINO 71-73

Vittoria al fotofinish per San Martino che batte Lucca e conquista così la sesta vittoria stagionale. San Martino scappa via nel primo quarto – chiuso 6 a 20 – ma si fa rimontare tutto nel corso della partita rischiando addirittura la sconfitta nel finale. Viene sfatato così il tabù per San Martino che aveva perso gli ultimi tre scontri diretti con le toscane.

MVP: Jolene Anderson. 21 punti e 7 rimbalzi per per la guardia classe ’86.

VIGARANO-BRONI 63-72

Importante vittoria esterna per Broni che passa a Vigarano e vince così la quarta partita stagionale. Per Vigarano – per la prima volta al completo da inizio anno – non basta la buona prova di Rossett per evitare la undicesima sconfitta stagionale.

MVP: Sara Madera. Grande prova dell’azzurra classe 2000 che chiude con 17 punti, 17 rimbalzi e 3 recuperi.

BATTIPAGLIA-SASSARI 72-94

Sassari torna finalmente alla vittoria e lo fa ai danni di una Battipaglia sempre più in crisi di risultati. Le sarde scappano via già  nel primo tempo chiudendo i primi 20′ sul 27-51 e assicurandosi così la terza vittoria stagionale. Per Battipaglia nulla da fare: arriva così la nona sconfitta in altrettante partite.

MVP: Kennedy Burke. Per l’americana 33 punti e 13 rimbalzi.

VENEZIA-SESTO SAN GIOVANNI 91-49

Vittoria senza problemi per Venezia che scappa nel primo tempo e vince così la tredicesima partita in altrettanti match. Nulla da fare per Sesto San Giovanni che regge solamente per un quarto prima di affondare contro lo strapotere Veneto.

MVP: Gintare Petronyte. 17 punti e 6 rimbalzi per la lunga di Venezia.

 

MVP DI GIORNATA: Sara Madera

Grande prestazione della classe 2000 azzurra che nella vittoria della sua Broni ai danni di Vigarano sfoggia una sontuosa doppia doppia da 17 punti e 17 rimbalzi. La giovane pivot sta viaggiando a 14 punti e 8 rimbalzi di media con un ottimo 40% da tre punti che fanno ben sperare anche in ottica nazionale.

 

CLASSIFICA

VENEZIA 13-0

VIRTUS 12-2

RAGUSA 10-2

SCHIO 10-2

EMPOLI 8-6

SESTO SAN GIOVANNI 7-6

COSTA BASKET 7-7

SAN MARTINO 6-7

CAMPOBASSO 4-8

BRONI 4-9

SASSARI 3-9

LUCCA 1-8

VIGARANO 1-11

BATTIPAGLIA 0-9

PROSSIMO TURNO (09-10/01)

SASSARI-SAN MARTINO

COSTA-VENEZIA

RAGUSA-VIRTUS

SCHIO-BATTIPAGLIA

SESTO SAN GIOVANNI-LUCCA

CAMPOBASSO-VIGARANO

BRONI-EMPOLI

 

QUI tutte le statistiche della quattordicesima giornata LBF

 

In foto: Sara Madera, Ciamillo/Castoria

FRANCESCO CASTANO