Archiviata la lunga sosta che ha permesso lo svolgimento della Final Eight di Coppa Italia (Milano schiacciasassi) e delle qualificazioni agli Europei del prossimo anno, ci rituffiamo nel campionato. Siamo giunti al capitolo numero 20 di questo ennesimo romanzo cestistico. Il torneo sta per entrare nella sua fase più incandescente. Mancano infatti le ultime decisive 10 giornate al termine della regular season e la battaglia nelle varie zone della classifica si fa sempre più accattivante. Per il posticipo di questo ventesimo turno una sfida di assoluto valore. Al Paleonessa di Brescia si affrontano i padroni di casa della Germani Basket e l’Unahotels Reggio-Emilia.
Come di consueto partiamo dagli ospiti che si presentano in quel di Brescia con alcune novità. Innanzitutto la società emiliana ha deciso di proseguire il rapporto lavorativo con coach Martino. L’ex Fortitudo nell’ultimo periodo aveva avuto non poche difficoltà nel gestire alcune teste calde del rooster che da decisione unanime sono state tagliate. Dominique Sutton, da poche settimane in gruppo, e Josh Bostic, ceduto a Brindisi, sono i due giocatori cacciati. Da verificare inoltre la situazione di un terzo incomodo, Elegar, che pare anch’egli destinato alla partenza. L’Unahotels, uscita anche lei con le ossa rotte dalla partita di Coppa italia contro la corazzata di Messina, si è però prontamente rifugiata sul mercato acquistando dei nuovi elementi, Henry Sims e Lamar Brynton. Reggio Emilia piazza quindi due colpi importantissimi per il proseguo della stagione, sperando di portare a termine gli obbiettivi prefissati: salvezza in campionato e Final Four nella Fiba Europe Cup.
Sims, alla sua quarta esperienza italiana dopo Cremona, Roma e Fortitudo, è un centro classe ’90 di assoluta affidabilità ed esperienza su ambo i lati del campo con una caratteristica da non sottovalutare in questo periodo. Ha già lavorato con Martino a Bologna, quindi i due sanno già come poter coesistere. Per Brynton invece il discorso è un po’ diverso. È alla sua prima esperienza italiana e quindi dovrà come sempre adattarsi alle varie cadenze di gioco del nostro massimo campionato. Guardia versatile con buone doti di penetrazione e trattamento palla, è già entusiasta di poter far parte e di lavorare in questo gruppo come dichiarato anche in sede di presentazione.
Per quanto riguarda la Germani invece il morale è completamente diverso rispetto a qualche settimana fà. La squadra di Buscaglia, ex di turno, sembra cominciare a recepire per bene i messaggi del proprio allenatore e le ultime due vittorie contro Trieste, fuori casa, e Varese in casa ne sono la dimostrazione. Tutti quanti, società in primis, sperano che questa pausa non abbia intaccato lo spirito e il ritmo mostrato dai giocatori sul parquet e che la continuità trovata possa proseguire. Pausa che ha regalato al coach della Germani la grande soddisfazione di aver riportato l’Olanda all’europeo di Basket. Qualificazione avvenuta con pieno merito e che permette agli Orange di ritornare alla fase finale della competizione continentale per la seconda volta negli ultimi 30 anni (l’ultima era avvenuta nel 2015, la precedente era targata 1989).
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il coach barese ha decantato le lodi del progetto coi Paesi Bassi ed espresso alcuni concetti chiave per quanto riguarda il presente con la Germani. “Difesa, durezza, consistenza e collaborazione sono le nostre parole d’ordine. Difendere insieme e passarsi la palla i nostri mantra” queste le parole utilizzate dal tecnico durante l’intervista. L’Obiettivo è quello di continuare a seguire questa rotta e che essa possa portare un po’ di sorriso alla città, che sta nuovamente vivendo un periodo assai complicato per via della pandemia covid.
La classifica vede le due formazioni separate di due sole lunghezze (16 punti Brescia, 14 Reggio). Siamo dunque sicuri di poter assistere ad un posticipo degno di nota, dove Moss e compagni proveranno a cercare il terzo successo consecutivo. Baldi Rossi e soci, al contrario, vorranno emulare il risultato della gara d’andata. Il match termino col punteggio di 83-67 per i padroni di casa. Top scorer dell’incontro Kyzlink con 20 punti, ben assistito dalla doppi-doppia di Elegar 11 punti-14 rimbalzi. Per la Germani non bastarono i 14 di Ristic con 5 rimbalzi e 10 di Chery con 5 assist. La palla a due sarà alzata domenica sera alle ore 20:45.
in foto: Maurizio Buscaglia (Ciamillo-Castoria)
Riccardo Chiorzi