Finalmente riparte il campionato: l’Allianz Pallacanestro Trieste, nell’anticipo della ventesima giornata di LBA, sarà impegnata in trasferta in quel di Brindisi dove sfiderà la Happy Casa che, in Coppa Italia, ha eliminato i biancorossi al primo turno per 93-81 e che si è poi dovuta arrendere di fronte ad una stoica Pesaro perdendo in semifinale per 69-74.

QUI BRINDISI:

Ancora out per infortunio il lungodegente Harrison, con i pugliesi che hanno colmato la sua assenza inserendo nel proprio roster Josh Bostic, guardia tiratrice/ala piccola precedentemente a Reggio Emilia. Vi sono ulteriori buone notizie per Vitucci dato che il coach veneziano ritrova Derek Willis, pedina fondamentale nei successi ottenuti dai brindisini nella prima metà del campionato e che attualmente viaggia su una media di 10 punti ed 8 rimbalzi a partita.

La Happy Casa, dopo aver subito l’ennesimo processo di smantellamento e la successiva ricostruzione del roster avvenuta durante l’estate, sta vivendo una grande stagione con ottimi risultati sia in Italia che in Europa: è infatti 3a in LBA e si è anche qualificata alla top 16 della Champions League, dove si troverà ad affrontare l’Hapoel Holon e le turche Karşıyaka e Tofaş.

QUI TRIESTE:

Anche i biancorossi giuliani negli ultimi tempi sono stati costretti a tornare sul mercato avendo dovuto affrontare un serio infortunio capitato alla propria ala forte lettone Andrejs Grazulis, il quale è rimasto vittima di un problema al menisco destro e il cui rientro rimane tutt’ora avvolto nel mistero. L’Allianz non ha perso tempo e s’è assicurata la firma di una vecchia conoscenza del campionato italiano ovvero l’ex Venezia, Treviso, Cremona (e Trieste) Hrvoje Peric.

Trieste ha dovuto affrontare un inizio di campionato a dir poco burrascoso a causa di problematiche legate alla positività al Covid di molti dei propri giocatori ma, nonostante ciò, è riuscita a ritornare rapidamente in forma e ad ottenere una serie di vittorie di fila (culminate con l’impresa ad Assago contro l’Olimpia) che le hanno permesso di qualificarsi alla Coppa Italia. Al momento la squadra di coach Dalmasson sta riscattando al massimo la brutta stagione vissuta l’anno scorso e si presenterà in quel del PalaPentassuglia desiderosa di riscattarsi dato che il proprio record contro i brindisini in gare ufficiali è attualmente pari a 0 vittorie in 5 partite giocate.

FOTO: Myke Henry e Raphael Gaspardo (CIAMILLO-CASTORIA)

GIOVANNI MATTHIAS VERSA