Si rialza il Fenerbahce: vittoria di pura grinta contro l’Olimpia, che crolla dopo troppi parziali e si ferma per 92-100. Annullata la differenza canestri, che dopo la vittoria all’andata di Milano era di 8 punti (Milano aveva vinto per 71-79). Il Fenerbahce sale a 16 vittorie e 12 sconfitte, mantenendo l’ottavo posto nonostante la brutta sconfitta nel derby; Milano rimane a 17 vittorie e 10 sconfitte, mantenendo il terzo posto dopo la sconfitta del Real Madrid.
Si dice a volte che il basket è un gioco di continui avanti e indietro, e nessuna partita può riassumerlo come questa. Il Fenerbahce ci prova diverse volte, con parziali prima di 11-0, nel secondo quarto, poi di 13-0 e di 6-12 nel terzo; ogni volta puntualmente Milano rientra, con azioni difensive e grinta. Quando nel quarto quarto l’Armani Exchange si avvicina pericolosamente, fino all’81-82, è Nando De Colo ad archiviare definitivamente la pratica: tripla e assist per Jan Vesely. Gli ultimi minuti si giocano per la differenza canestri, che il Fenerbahce riesce ad annullare.
Se nella prima metà i turchi dominano il pitturato, tirando con 20/27, nella seconda metà è la volta del tiro da fuori. Le bocche di fuoco di Kokoskov sono silenziose nei primi 20 minuti, con un timido 2/8: ma prima Guduric, poi Lorenzo Brown aprono le danze, chiudendo con un assurdo 15/23 dai 6.75. Notevole anche la supremazia a rimbalzo: sono ben 30 per la squadra di Istanbul, di cui 9 offensivi, contro i soli 19 di Milano.
In una partita così emozionante è normale che i protagonisti siano molti. Uno su tutti, nonché MVP di serata, è un fenomenale Jan Vesely che si reinventa tuttofare. Quasi tripla doppia, con 13 punti, 10 rimbalzi (4 offensivi), 8 assist, 2 recuperi e 1 stoppata per 35 di valutazione. Senza dimenticare Lorenzo Brown, autore di 12 punti nel solo terzo quarto (chiude con 18) e Nando De Colo. Per il francese 20 punti di importanza enorme, oltre a 3 rimbalzi e 3 assist.
Milano ha dalla sua un fantastico Kevin Punter da 20 punti e un cecchino come Gigi Datome nei momenti più difficili: per l’ex di serata 16 punti, 6 rimbalzi e 2 assist, per 21 di valutazione. Nell’ultimo periodo la squadra si aggrappa a Shavon Shields, che però non è abbastanza: il tabellino legge 14 punti e 5 assist.
Milano ha riavuto Jeff Brooks, visibilmente ripreso e autore di grandi giocate, ma è ancora fuori LeDay, infortunatosi in coppa Italia. Non è stato della partita neanche Malcolm Delaney, che si è sottoposto secondo il comunicato della squadra a una pulizia artroscopica del ginocchio e verrà rivalutato tra 4 settimane. Hanno riposato Wojciechowski e Moretti.
Per il Fener fuori Melih Mahmutoglu e Alex Perez, infortunatisi negli allenamenti in settimana.
Venerdì Milano sarà a Kaunas per sfidare lo Zalgiris, mentre il Fenerbahce vola all’Astroballe e giocherà contro il caldissimo LDLC ASVEL.
LA CRONACA
Guduric, De Colo, Pierre, Vesely e Duverioglu per Kokoskov, centimetri e muscoli; Messina risponde con Punter, Roll, Micov, Shields e Hines.
Inizio lento, ma è il Fenerbahce a sfruttarlo meglio, pressando i portatori di palla e sfruttando la coppia Duverioglu-Vesely fino al 6-10. Poi Roll e Punter riportano in pareggio sul 12 pari. Si continua a scambiarsi colpi fino al 18-18, poi con 3 minuti nel primo quarto entrano Rodriguez, Datome e Tarczewski. Datome si ripresenta ai suoi stoppando Lorenzo Brown. Rodriguez alza per Tarczewski, che sale, controlla, subisce fallo e schiaccia la bimane. Ancora De Colo e Punter, fino al 25-24. Poi è Datome a buttarla in mezzo per Tarczewski, che segna un’altra bimane prendendo fallo! L’ultimo attacco è infruttuoso per il Fener: finiscono sul 28-24 i primi 10 minuti.
Il Fener forza una palla persa, Brooks però non permette niente e schiaccia in chasedown il tiro di Brown! O’Quinn segna dall’arco per riavvicinarsi, 28-27. Guduric penetra per ritrovare il vantaggio, Rodriguez sgancia due bombe per il 34-29 e il massimo vantaggio. Duello a distanza tra Brown e Datome: la tripla dall’angolo, creata dal gran movimento di palla dell’Olimpia, segna il 39-33 e costringe Kokoskov al timeout con 5 minuti e mezzo all’intervallo. Il 6-0 del Fenerbahce riporta il nuovo pareggio sul 41-41 e forza l’Olimpia al timeout con 3:12. Il Fener ha troppi tiri facili in area, finché il 2+1 di De Colo allunga il parziale fino all’11-0: 41-46. Datome spezza con il tiro dalla media, poi la tripla di Punter. Barthel è un rebus e continua a segnare in area, la tripla di Datome sull’ultimo attacco segna il 49-50. Il Fener avrebbe qualche secondo, ma la rimessa è in mano a Brooks che in stepback si prende la tripla e segna! 52-50 e vantaggio ritrovato.
Nonostante tutto, Milano non sta mollando. Il parziale di 11-0 per il Fenerbahce è frutto di una dominazione incontrastata nel pitturato: 20/27 da 2 punti per i turchi. Tanti alley-oop e tanti blackout in difesa, necessario aumentare la concentrazione. Bene invece il tiro da 3, con 9 triple a segno su 14 tentativi; ma soprattutto solo 3 palle perse. Il Fener sta dominando a rimbalzo: 16 contro 7, con ben 4 rimbalzi offensivi.
Per Milano 11 per Kevin Punter e 10 per Gigi Datome (con 15 di valutazione!). Gli ospiti hanno dalla loro un super De Colo: 10 punti, 3 rimbalzi e 2 assist per lui. Ottimo anche Vesely, che seppur abbia dalla sua solo 8 punti ha già 4 rimbalzi e ben 3 assist.
Milano parte fortissimo: 8-3 per iniziare il quarto, fino al 60-53. Guduric segna due triple, De Colo ha un gran tiro dalla media e Milano perde tre palle di fila: l’ennesima tripla di Marko Guduric segna un altro parziale turco. 60-61 con 6 minuti rimanenti: timeout per Ettore Messina. Il bonus è esaurito con 6 minuti. Punter ha il rimbalzo ma Guduric se la riprende, poi c’è un altro rimbalzo offensivo e Pierre segna la tripla! 60-66 e 13 punti di fila per il Fenerbahce. Altro timeout: 3:39 nel terzo quarto. Datome libero nell’angolo sblocca con la tripla, 63-66. Rodriguez perde palla, la difesa guizza e lancia Brown che allunga ancora. Ancora Datome a segnare, 65-68. Con due bombe Lorenzo Brown segna 7 punti, subendo sulla seconda il fallo del Chacho: il libero è buono, 65-75. Brooks segna un semigancio complicato per arginare i danni, poi il Chacho manda tutti al bar per il -6. O’Quinn sbaglia, Vesely ha il rimbalzo offensivo e Brown segna altri 3 punti! Niente per l’ultimo attacco: si entra nel quarto quarto sul 69-78, con 12 punti di Brown nel quarto.
Nuovo +11 Fener coi liberi di Pierre. Milano lotta per rientrare, su una rimessa dubbia arriva il tecnico per Igor Kokoskov. Datome segna il libero, Punter riceve, galleggia e segna ancora: l’Armani Exchange è a -5 e c’è il timeout per il Fenerbahce. 75-80 con 8 minuti da giocare. Punter recupera la palla e schiaccia per i punti 17 e 18: Milano è sotto di 3! Guduric si arresta e frega Hines, segna entrambi i liberi e ferma Milano. 4 punti rapidi di Shields, fino all’81-82: secondo timeout di Kokoskov con 5:37 da giocare. De Colo attacca Punter, sgancia la bomba e segna: 81-85. Pierre stoppa Hines sotto canestro, De Colo in zingarata trova Vesely, che schiaccia e subisce fallo da Hines! 81-88 con 4:37 da giocare. Scambi continui, Shields in virata segna l’86-90. Super assist di Vesely per Barthel, che viene stoppato da Rodriguez! Il Chacho corre, cerca l’appoggio, sbaglia e Barthel toglie la palla dal ferro! Vesely ottiene due liberi. 86-92 con 2:46 rimanenti. Shields schiaccia per il -4. Lo stesso Shields commette poi fallo su Guduric che segna entrambi i liberi. 88-94 e 1:45 da giocare. Punter ha un tiro bruttissimo e trova solo un airball. Possesso decisivo, Milano è in zona: De Colo segna la tripla e allunga sull’88-97. Rodriguez divide la difesa, galleggia e ne appoggia altri due. Rodriguez sbaglia, rimbalzo di Vesely con 30 secondi: è finita ma si cerca di proteggere la differenza canestri. Barthel sgancia una super tripla per il 90-100! Ci prova Shields: lancia Punter che segna il -8, perfetta parità. Anche Kokoskov chiama timeout. De Colo sbaglia e la differenza canestri è annullata: finisce per 92-100.
QUI le statistiche complete
FOTO: Jan Vesely (Ciamillo-Castoria)
Yuri Pietro Tacconi